Automatic eCommerce: come usare la marketing automation

Tutti ne parlano, pochi lo conoscono veramente: l’Automatic eCommerce Brand è la novità più chiacchierata nel mondo del marketing e delle vendite online.

Automazioni e intelligenza artificiale: già da qualche anno questi due termini sono entrati nel nostro quotidiano, con un notevole impatto, diretto o indiretto, su di noi e sui contenuti a cui siamo esposti.

Questa, però, è solo la punta dell’iceberg. La vera rivoluzione, per molti ancora invisibile, ha coinvolto gli eCommerce, modificando la loro stessa struttura e aprendo la strada a possibilità di guadagno che prima non erano neppure immaginabili.

I professionisti più lungimiranti hanno già capito che questo è il presente e il futuro dei business online, integrando nelle loro strategie potenti strumenti di automazione che permettono di massimizzare i profitti e di generare entrate astronomiche a fronte di investimenti minimi.

Non c’è tempo da perdere: scopriamo insieme cos’è un eCommerce automatizzato e perché è un modello vincente destinato a fare piazza pulita della concorrenza.

Cos’è un Automatic eCommerce

Un Automatic eCommerce è un particolare tipo di eCommerce passivo la cui struttura si regge saldamente sul sistema delle automazioni. Queste permettono al portale di funzionare in completa autonomia, senza alcun intervento umano, riuscendo a portare a termine le sue operazioni utilizzando algoritmi, software e piattaforme di automazione.

Non deve sorprendere, quindi, che questo modello di eCommerce si sia imposto in così poco tempo come nuovo standard di riferimento.

L’utilizzo delle automazioni permette di dar vita ad un eCommerce più dinamico e versatile, facilmente scalabile e che richiede un investimento estremamente ridotto in termini di denaro, tempo ed energia da dedicare al suo funzionamento.

In alcuni casi gli eCommerce automatizzati sono autonomi al 100%: questo significa che riescono a gestire da soli qualsiasi operazione, sia che riguardi la vendita e la logistica (evasione degli ordini, spedizioni, resi), sia che riguardi il marketing e la fidelizzazione dei clienti.

Come funziona un eCommerce automatizzato

Come lascia intuire il nome, l’eCommerce automatizzato funziona grazie alle automazioni.

Un’automazione non è altro che un sistema sviluppato per portare a termine una serie di operazioni in maniera autonoma, senza cioè che necessiti dell’assistenza di un operatore umano (come invece accade con le piattaforme tradizionali).

Anche in questo caso dei semplici esempi possono aiutare a capire meglio il concetto di cui stiamo parlando. Un caso tipico di automazione è quello che riguarda le comunicazioni via mail.

Ogni volta che si fa un acquisto online, questo viene accompagnato da una o più email: quella di benvenuto (in caso di registrazione), quella del completamento dell’ordine, quella della spedizione, e così via.

Nessuna di queste mail, com’è facile immaginare, viene inviata manualmente da una persona in carne ed ossa: occorrerebbero migliaia di addetti per riuscire ad inoltrare quotidianamente un numero così elevato di comunicazioni, con costi di gestione del personale insostenibili.

Le mail vengono invece inviate da sistemi di automazione che, al verificarsi di un evento (nuova registrazione, nuovo ordine. etc…) fanno coincidere un output stabilito dal creatore del sistema, quale può essere l’invio di un determinato tipo di mail.

La differenza abissale rispetto al passato è che oggi le automazioni non possono essere integrate solo in semplici operazioni di routine quali possono essere quelle legate all’email marketing, ma possono creare sistemi complessi in grado di gestire ogni sfumatura dell’eCommerce.

Grazie anche allo sviluppo dell’intelligenza artificiale, è possibile trovare automazioni su misura capaci di gestire l’inventario dei prodotti, aggiornare i prezzi e la disponibilità, e addirittura rispondere alle domande degli utenti e risolvere i loro problemi.

Il risultato? Un eCommerce completamente autonomo, che può funzionare incessantemente, con costi di gestione ridotti al minimo e guadagni massimizzati.

I vantaggi di un eCommerce automatizzato

L’eCommerce automatizzato presenta una serie di grossi vantaggi, che ne stanno decretando il successo a scapito degli eCommerce tradizionali. Non passerà più di qualche anno prima che tutti gli eCommerce saranno del tipo “automatizzato”.

Costi di gestione

Non necessitando dell’intervento di uno o più operatori umani per funzionare, l’Automatic eCommerce ha costi di gestione molto più bassi. Ci sono molti casi in cui team composti da pochissime persone (anche meno di 5) riescono a far funzionare uno o più eCommerce in grado di gestire decine di migliaia di ordini giornalieri.

Questo è possibile grazie al sistema delle automazioni, che non solo elimina la necessità di avere degli operatori in carne ed ossa, ma che si propone anche come sistema ad elevate prestazioni, capace di avviare azioni e reazioni in tempi rapidissimi, ottimizzando il processo di acquisto e di assistenza.

Scalabilità

Tutto questo si traduce in quello che, a ben vedere, è il vantaggio principale dell’Automatic eCommerce Brand, ovvero l’elevata scalabilità. Un business è scalabile quando permette di aumentare i profitti senza essere obbligati ad aumentare, proporzionalmente, anche le spese di gestione.

Nel caso degli eCommerce tradizionali la scalabilità è limitata dalla necessità di investire nell’aumento delle risorse, umane e non, da destinare alla gestione dello store. Questo fattore viene meno con gli eCommerce automatizzati, il cui raggio d’azione può essere ampliato senza alcuna spesa supplementare, purché la struttura del business sia stata sviluppata correttamente sin dall’inizio.

Personalizzazione

Non è tutto. Gli eCommerce automatizzati hanno aperto una nuova stagione delle vendite online, permettendo di creare un’esperienza d’acquisto personalizzata per ogni singolo acquirente.

Se prima era impensabile personalizzare i contenuti per ogni singolo utente, oggi gli algoritmi di automazione e l’intelligenza artificiale offrono al venditore la possibilità di creare strutture dinamiche che di volta in volta possono essere personalizzate automaticamente dall’eCommerce per venire incontro ai gusti e alle esigenze del cliente.

Automatic eCommerce: quali aspetti è possibile automatizzare

Inventario

L’automatizzazione dell’inventario è il primo passo verso la realizzazione di un eCommerce che sia in grado di funzionare autonomamente e di generare ricavi realmente passivi.

Automatizzare l’inventario significa delegare ad appositi software ed algoritmi la gestione di aspetti come la tipologia e la quantità di prodotti pronti alla vendita, e la sincronizzazione della disponibilità mostrata sull’eCommerce con quella effettiva, presente nel proprio magazzino o in quello del fornitore.

Una struttura automatizzata al 100% è in grado anche di effettuare il riassortimento dell’inventario, provvedendo cioè a inoltrare richieste di fornitura necessarie a coprire i vuoti di disponibilità o ad integrare nuovi prodotti.

L’automatizzazione dell’inventario permette di avere sempre sotto controllo ogni movimento in entrata e in uscita, di tenere traccia degli spostamenti sia fisici che virtuali dei prodotti, e di mantenere l’eCommerce sempre al massimo grado di efficienza.

Un inventario ben gestito è il presupposto indispensabile per creare uno store che sappia massimizzare le vendite, segnalare al proprietario eventuali anomalie e impedire che si vengano a creare disguidi con l’acquirente (come nel caso di false disponibilità che porterebbero a dover annullare l’ordine).

Contenuti

Strettamente legata alla gestione dell’inventario troviamo quella inerente i contenuti dell’eCommerce: anche questi possono essere automatizzati facilmente, arrivando al 100% dell’autonomia.

I contenuti di un eCommerce consistono principalmente nelle schede dei prodotti in vendita, con tutto il materiale ad esse connesso. Descrizioni testuali, foto e video, recensioni, ma anche attributi legati al prodotto (colori, materiali, taglie, eventuali tag per facilitare la ricerca).

C’è da tenere in considerazione, nel caso degli eCommerce multilingua, la gestione delle traduzioni dei contenuti: anche in questo caso le automazioni hanno raggiunto un ottimo livello di operabilità, permettendo di avere in tempi rapidissimi e con un margine di errore del tutto trascurabile le versioni in più lingue dei vari contenuti.

L’aspetto interessante delle automazioni è che queste permettono non solo di gestire con estrema facilità migliaia e migliaia di testi differenti, potendo contare anche sui nuovi tool di autogenerazione, ma anche il loro posizionamento sui motori di ricerca.

L’automatic eCommerce brand è ora in grado anche di gestire le strategie SEO (Search Engine Optimization), curando tutti quegli aspetti (keyword, sintassi, etc…) che influenzano il posizionamento in SERP dell’eCommerce e dei suoi contenuti.

Marketing

La capacità delle automazioni di favorire il posizionamento e la promozione degli eCommerce non si ferma alle sole strategie SEO.

Sono disponibili numerosi servizi e algoritmi di questo tipo pensati per automatizzare, in parte o totalmente, anche il lato marketing del business.

Le automazioni vengono usate già da anni con successo, ad esempio, nella gestione dell’email marketing. Piattaforme dedicate permettono di inviare simultaneamente milioni di email, che possono essere sfruttate per fidelizzare i clienti (o attrarne di nuovi) attraverso Newsletter, offerte dedicate, coupon, e molto altro ancora.

L’automazione delle email dà il meglio di sé nella gestione delle cosiddette email transazionali, quelle cioè legate alle varie fasi di registrazioni sul sito e evasione dell’ordine. Rientrano in questa categoria le email di benvenuto, ma anche quelle di conferma dell’ordine e di notifica dello stato della spedizione.

Nel caso di eCommerce ben avviati parliamo di decine di migliaia di email giornaliere, che sarebbero praticamente impossibili da gestire manualmente pur investendo su risorse umane dedicate. Le automazioni risolvono questo grattacapo garantendo una gestione perfetta del canale mail e delle relative comunicazioni.

A poter essere automatizzate non sono soltanto le email, ma anche, seppur talvolta in percentuali diverse, altri aspetti del marketing come le campagne pubblicitarie e la pubblicazione dei contenuti su vari canali promozionali.

Non è da sottovalutare l’automatizzazione dell’Assistenza Clienti, o Customer Care. Pur trattandosi di un aspetto non puramente legato al marketing, ma “trasversale”, ricopre un ruolo di primaria importanza nella creazione di una forte brand identity.

Le automazioni permettono di allestire facilmente un servizio di assistenza sempre a disposizione dell’utente, grazie a FAQ smart e a bot che, in molti casi, permettono di chiarire dubbi e risolvere problemi senza che sia necessario il confronto con un operatore umano.

Analisi dati

In ultimo, le automazioni danno una grossa e sempre più indispensabile mano persino nell’analisi dei dati. Anche in questo caso parliamo di una quantità di materiale semplicemente ingestibile per uno o più esseri umani.

L’eCommerce è una vera e propria fucina di dati: ogni visitatore, che sia già cliente registrato o che possa potenzialmente diventarlo, fornisce con la sua attività sul sito una serie di indicazioni che si rivelano di importanza cruciale per studiare e modificare le proprie strategie di vendita.

La possibilità di analizzare ogni caso singolarmente in maniera automatizzata, permette inoltre di creare strutture personalizzate, così da migliorare l’esperienza di navigazione e di acquisto in base ai gusti e alle esigenze dell’ospite.

Questi non sono gli unici dati degni di analisi: ad essi vanno sommati i dati relativi alla concorrenza e ai trend di mercato, il cui studio è fondamentale per solidificare il proprio business e permettergli di posizionarsi al meglio nella propria nicchia di riferimento.

Quali aspetti di un eCommerce non si possono automatizzare

Da un punto di vista puramente teorico, gli strumenti oggi a nostra disposizione permettono di realizzare eCommerce automatizzati al 100%, e cioè in grado di funzionare continuativamente senza che sia necessario l’intervento umano.

Nella pratica, però, è quasi impossibile raggiungere un’automatizzazione che sia realmente totale. Se nel funzionamento ordinario l’automatic eCommerce può effettivamente lavorare in autonomia senza errori, altrettanto non si può dire nel caso in cui si presentino situazioni non ordinarie.

Problemi legati alle spedizioni, quali possono essere quelli dovuti a calamità naturali o eventi imprevisti, ma anche difficoltà tecniche con i fornitori o con i prodotti, rendono sempre necessaria la presenza dell’operatore umano, seppur in veste di supervisore.

Le automazioni, del resto, possono dare una grossa mano, ma non sostituire del tutto l’uomo anche nella pianificazione delle strategie a breve e a lungo termine, così come nella gestione delle operazioni di marketing più complesse.

Questo non modifica quanto detto prima sui vantaggi delle automazioni: il lavoro sporco può essere totalmente automatizzato, evitando al marketer di sprecare tempo prezioso con le noiose e poco stimolanti operazioni di routine.

Il business che oggi può raggiungere il livello più elevato di automazione è quello legato alla vendita dei prodotti digitali: puoi scoprire di più accedendo al mio corso gratuito, in cui spiego come sfruttare automazioni e Intelligenza Artificiale per iniziare a guadagnare da subito cifre da capogiro.

Le tendenze emergenti nel mondo dei negozi online

La rivoluzione degli eCommerce non passa solo dalle automazioni e dall’intelligenza artificiale: il mondo delle vendite online, da sempre estremamente dinamico, continua ad essere protagonista di interessanti novità che possono essere sfruttate per aumentare i propri guadagni.

Quali sono le tendenze emergenti del momento? Sempre più rilievo acquistano gli eCommerce che riescono ad offrire un catalogo popolato da prodotti e servizi attenti al tema della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico.

Quello del “green” è un mercato in forte ascesa: muove cifre che di anno in anno crescono in maniera esponenziale. Una crescita simile vede protagonista il mondo dell’intelligenza artificiale: tool, servizi, abbonamenti, ma anche prodotti fisici che permettono all’utente di sfruttare le nuove potenzialità dell’IA, che sia per lavoro o per svago.

L’analisi del mercato ci dice, inoltre, che gli eCommerce vincenti sono quelli che vengono incontro alle esigenze del cliente, sia offrendo un’esperienza di acquisto quanto più personalizzata, sia proponendo diverse soluzioni di pagamento, incluse quelle che prevedono la possibilità di divedere l’importo in più rate.

Quali sono le sfide tecnologiche negli eCommerce

Le difficoltà tecniche legate alla creazione e alla gestione di un eCommerce sono diminuite notevolmente negli anni.

L’Automatic eCommerce Brand segna un nuovo importante passo avanti, democratizzando il settore delle vendite online e permettendo anche a piccole realtà di poter competere con colossi del settore che possono su contare su risorse pressoché infinite.

Ciò non significa che si siano esaurite le sfide tecnologiche che deve affrontare chi intende aprire un eCommerce. Se da un lato il proliferare di nuovi strumenti semplifica di molto il lavoro, dall’altro obbliga ad uno studio costante ed efficiente, che permetta di padroneggiare al meglio i tool a propria disposizione.

Quella della formazione è, in effetti, la sfida più grande che si para davanti a chi intende entrare nel mondo dei business online. Capire cosa e come studiare, quali supporti utilizzare, quali piattaforme e servizi scegliere può essere tutt’altro che facile, soprattutto per un principiante.

Eppure, investire sulla propria formazione è indispensabile per acquisire le skill necessarie a saper gestire al meglio un eCommerce, e per riuscire a orientarne lo sviluppo nel tempo così da scalare il business nel miglior modo possibile.

La possibilità di personalizzare l’esperienza utente, offrendo soluzioni su misura per ogni cliente, è una seconda grande sfida aperta delle automazioni: chi sarà capace di sfruttarla al meglio potrà farsi strada velocemente in un settore il cui giro d’affari è destinato ad aumentare ancora nei prossimi anni.

Conclusioni: esiste l’automatic eCommerce?

L’Automatic eCommerce Brand non è una previsione per il futuro, ma una realtà già ben consolidata nel presente.

Seppur in misura differente, tutti i più grandi eCommerce del momento fanno uso di automazioni. Del resto, i vantaggi che queste offrono sono irrinunciabili per qualsiasi imprenditore che abbia a cuore il successo e la crescita del proprio business di vendita online.

L’aumento dei servizi e dei tool disponibili per automatizzare gli eCommerce, unito alla diminuzione dei costi, ha reso questa migrazione alla portata di tutti, anche delle realtà più piccole.

L’andamento è ormai chiaro: nei prossimi anni gli eCommerce che non sapranno integrare al loro interno delle strutture automatizzate sono destinati a perdere sempre più spazio sul mercato, o addirittura a scomparire del tutto.

In alcune nicchie, come quella dei prodotti digitali, le automazioni permettono di mettere in piedi sistemi di guadagno totalmente passivi, capaci di generare profitti elevati in pochissimo tempo.

Se vuoi guadagnare con un business online e sbaragliare la concorrenza, devi già da ora imparare ad usare le automazioni e a sfruttare le possibilità offerte dall’intelligenza artificiale.

Aiuta chi conosci a capire questi argomenti

Accedi alla Masterclass Gratuita

Come guadagnare online vendendo qualsiasi prodotto/servizio esistente….senza averne uno!​
Dichiaro di aver letto ed accettato la Privacy Policy