Corso Digital Marketing: una formazione di livello può cambiarti la vita

corso digital marketing

Condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su email

Le opportunità offerte dai nuovi business incuriosiscono sempre più persone: molte di queste decidono di investire su un corso digital marketing.

Di corsi, a dirla tutta, se ne trovano tanti.

Gratis, a pagamento, online, in presenza: la scelta è veramente ampia, tanto ampia che un principiante potrebbe quasi trovarsi disorientato.

In questa guida ho cercato di raccogliere tutte le informazioni necessarie e indispensabili per chi vuole crearsi una formazione nel mondo del marketing digitale.

Parleremo delle caratteristiche principali di un buon corso sul digital marketing e del perché è tanto consigliato sceglierne uno ed evitare lo studio da autodidatta.

A fine lettura avrai a disposizione tutti gli strumenti necessari per fare la scelta migliore e iniziare il tuo percorso di studio.

Corso Digital Marketing: serve davvero?

Non sono in molti a rendersi conto di quanto i corsi digital marketing possano essere utili.

La deformazione del nostro tempo è credere che i corsi e lo studio non siano poi così indispensabili.

Del resto internet mette a disposizione talmente tante risorse gratuite che appare inutile (se non addirittura stupido) seguire un corso vero e proprio.

La realtà è ben diversa.

Le risorse che trovi in giro per il web possono essere sicuramente utili per ampliare la tua formazione digital marketing, ma non sono e non saranno mai in grado di sostituire un corso propriamente detto.

Il motivo è semplice ed è strettamente collegato alle caratteristiche che queste risorse hanno.

Puoi trovarne principalmente di due tipi.

Da un lato abbiamo il materiale pensato per i principianti.

È un ottimo trampolino di lancio per avvicinarsi a un nuovo settore, che riguardi il marketing digitale, l’arte degli origami o i dessert.

Questo tipo di materiale funziona come una presentazione: mostra a una persona totalmente inesperta cosa andrà ad imparare e quali risultati sarà in grado di raggiungere.

Mostrare gli argomenti di studio e insegnarli sono però due cose diverse.

Semplicemente, questo tipo di risorse non è sufficiente per creare alcun tipo di formazione.

Risulta comunque molto utile per farsi un’idea degli argomenti di studio e iniziare a valutare concretamente se e quanto convenga investire in essi il proprio tempo e il proprio denaro.

Non a caso questo sistema è sfruttato da moltissimi insegnanti che propongono un breve corso digital marketing gratis che fa da apripista al corso vero e proprio.

Io stesso ti offro gratuitamente un corso per apprendere le basi del digital marketing e capire come i business online possono cambiarti la vita.

Completato questo mini corso lo studente avrà capito se è interessato a continuare, e passare allo step successivo (scegliendo cioè un corso di alto livello, come ROIBOOK|M) , o rivolgere la propria attenzione altrove.

Il secondo tipo di risorse che puoi trovare su internet sono quelle catalogabili come “miscellanea”.

corso digital marketing

Si tratta di risorse che possono essere sfruttate solo da chi ha già una certa esperienza nel settore.

Sono del materiale grezzo inutilizzabile per un principiante, perché non ha ancora sviluppato il metodo e le competenze necessarie ad incanalare queste informazioni verso qualcosa di produttivo.

Al contrario, un corso di formazione digital marketing ha una struttura organica e delle lezioni strutturate in modo tale da facilitare l’apprendimento.

Con un corso non si corre il rischio di imbattersi in concetti fuori dalla propria portata.

Tutto avviene gradualmente, e nulla è lasciato al caso.

Nel prossimo paragrafo scoprirai nel dettaglio cosa un corso può offrirti e quali enormi vantaggi abbia rispetto a uno studio casuale e privo di riferimenti.

Vantaggi di un corso online di Digital Marketing

Guardiamo ora quali sono i vantaggi dei migliori corsi digital marketing e perché ti consiglio di seguirne uno per migliorare la tua formazione professionale.

Hai un punto di riferimento

Se c’è una cosa che ho imparato negli anni è che non va mai sottovalutato l’apporto dato dalla presenza di un insegnante.

La presenza di una guida permette di ottenere risultati migliori e in meno tempo rispetto allo studio da autodidatta.

Ci sono diversi motivi che rendono la presenza di un maestro tanto importante.

Innanzitutto, hai un punto di riferimento.

Rispetto alle risorse trovate per caso di cui spesso si ignorano anche l’autore e la fonte, con un corso se qualcosa non ti è chiaro hai la possibilità di avere dei chiarimenti in merito.

Non posso garantirti che questo avvenga sempre, ma con i migliori corsi di digital marketing puoi godere quasi sempre di un supporto (o addirittura di una community) pronto a chiarire ogni tuo dubbio.

Con la presenza di un insegnante, inoltre, potrai ereditare in poco tempo tutta la sua esperienza.

Non dovrai ogni volta, come si dice in gergo, reinventare la ruota.

Tutte le competenze che lui avrà acquisito a sue spese , con anni di esperienza e magari anche fallimenti, diventeranno tue semplicemente seguendo le lezioni del corso.

È un circolo virtuoso che permette di avere una formazione sempre migliore e in grado di alzare negli anni la propria qualità.

Sai cosa studiare e quando

Il problema principale dello studio da autodidatta, come ti ho già accennato prima, è il non sapere cosa studiare e quando farlo.

Pensa ad un aspirante motociclista che studia i principali circuiti del mondo, analizzando ogni metro di pista e ogni curva, ma che ancora non ha imparato ad andare in bicicletta.

Ti sembrerà assurdo, eppure posso garantirti che molto spesso accade proprio questo.

Gran parte degli aspiranti marketer che gettano la spugna lo fanno non perché non sono in grado di comprendere certi meccanismi, ma perché non hanno le basi necessarie a farlo.

Quando studi da autodidatta non troverai da nessuna parte una tabella di marcia per lo studio, e ancor più difficile sarà trovare delle risorse coerenti tra loro.

Nella migliore delle ipotesi ti troverai a studiare gli stessi concetti ripetuti più e più volte, con un’enorme perdita di tempo e di energie.

Nella peggiore non verrai a conoscenza di concetti essenziali.

La tua formazione sarà incerta e lacunosa, e così saranno anche le tue capacità di problem solving.

Al minimo imprevisto non saprai come porre rimedio e tutto quello che hai creato con tanta fatica cadrà come un castello di carte.

Al contrario un corso ben strutturato ti presenterà delle lezioni da seguire con un determinato ordine.

In questo modo potrai costruire con coerenza la tua formazione, mattone dopo mattone, con tutte e sole le nozioni di cui hai bisogno veramente.

Non ci saranno tasselli mancanti o pezzi di troppo: acquisirai una totale padronanza degli argomenti e, con essa, la capacità di studiare autonomamente in futuro.

Marketing digitale corso a pagamento e risparmio

Ti sembrerà paradossale, ma posso garantirti che uno dei vantaggi principali di un corso di digital marketing a pagamento è il risparmio.

La scelta più economica non sempre è quella più conveniente, e ora ti spiegherò il perchè.

Supponiamo di avere due studenti: uno ha scelto di investire in un corso a pagamento, l’altro preferisce risparmiare e studiare dalle risorse gratuite presenti in giro per il web.

Inizialmente il secondo studente apparirà come il più furbo, soprattutto se ragioniamo in termini economici.

Del resto non ha speso praticamente nulla e il suo bilancio non segna nessuna uscita.

Già dopo pochi giorni la situazione può ribaltarsi.

Lo studente che ha investito in un corso, grazie a lezioni strutturate per favorire l’apprendimento dei concetti chiave, ha già aumentato enormemente la sua conoscenza del digital marketing.

Ti dirò di più.

Se ha scelto un corso come ROIBOOK|M per l’Affiliate Marketing (un particolare tipo di digital marketing) dopo le prime lezioni è già stato in grado di avviare il proprio business.

Con un po’ di impegno e fortuna è già in attivo, sta già creando reddito.

Giorno dopo giorno cresce il divario con il secondo studente, che perde tantissimo tempo mentre prova a mettere insieme tutte le risorse frammentarie che è riuscito a trovare.

In un caso standard, dopo poche settimane il primo studente ha già ampiamente ripagato i costi del corso e continua ad avere entrate sempre maggiori.

Il secondo, sempre che non abbia mollato, ha certamente un business meno forte.

Come in qualsiasi altro settore, anche nel digital marketing investire nella propria formazione conviene sempre.

Del resto investire significa proprio questo: anticipare una piccola somma per un grande guadagno futuro.

Come scegliere il corso Digital Marketing adatto alle proprie esigenze

Scegliere di seguire un corso marketing digitale è già un grosso passo avanti verso il successo.

Non basta però scegliere un corso qualsiasi per vedere realizzati i propri sogni.

Serve individuare quello che meglio si adatta alle tue esigenze e alle tue inclinazioni.

Mi rendo conto che questo tipo di scelta è estremamente personale, ma negli anni ho imparato a conoscere quali sono le principali richieste di gran parte degli studenti.

Per questo oggi sono in grado di prevedere a grandi linee cosa tu stesso stai cercando e cosa ti aspetti di trovare in un corso di digital marketing.

Vuoi un corso che, a fine delle lezioni (ma magari anche durante), ti renda indipendente e pronto ad avviare la tua attività online.

Ho indovinato?

Lasciami continuare.

Stai cercando un corso che ti offra una buona base teorica, ma che ti prepari già alla pratica vera e propria del lavoro.

Stai cercando inoltre un corso che ti aiuti ad acquisire la consapevolezza necessaria a sfruttare tutte le risorse già presenti su internet e a diventare un professionista in grado di brillare oggi e negli anni a venire, capace cioè di restare sempre al passo con i tempi.

corso digital marketing

Le tue richieste sono più che legittime e in linea con quelle avanzate dalle migliaia di studenti che ho accompagnato negli ultimi anni.

Ci sono ottimi corsi, come ad esempio il corso Google digital marketing, che non vengono apprezzati proprio per uno di questi motivi.

Risultano troppo teorici e distaccati per un principiante che, a fine delle lezioni, non sa comunque dove mettere le mani.

Il mio corso ROIBOOK|M invece è stato plasmato proprio seguendo queste direttive del pubblico, per così dire.

L’essere non solo un valido strumento di studio, ma anche una guida pratica per diventare attivi e produttivi nel business online già dopo pochi giorni.

Un mix di lezioni teoriche che si alternano a vere e proprie guide di carattere squisitamente pratico.

Insegnano come sfruttare agevolmente gli strumenti che il digital marketer ha a propria disposizione, così da guadagnare un vantaggio sulla concorrenza e distinguere in positivo la propria attività online.

Dimenticavo di dirti, si tratta di un corso digital marketing online.

Questo significa che puoi seguirlo dove e quando vuoi.

Le lezioni sono registrate e restano sempre a tua completa disposizione.

Hai mezz’ora libera a casa? Premi play e inizia ad ampliare la tua conoscenza del digital marketing.

In salotto, in camera, in treno, ovunque tu voglia: il bello di un corso online è proprio questo.

Non ci sono orari da rispettare, non puoi arrivare in ritardo o risultare assente e perdere la lezione.

Non trovi sia più facile rispetto a perdere ore e ore a cercare frasi come “corso digital marketing Bari“, “corso digital marketing Roma“, “corso digital marketing Milano“?

In Italia o all’estero, le lezioni sono lì pronte ad aspettarti: sta a te scegliere quando guardarle e quante volte farlo.

Non c’è un limite: se un argomento non ti è chiaro puoi guardare il video a riguardo anche mille volte.

È della tua formazione che stiamo parlando ed è giusto sia tu a decidere come migliorarla.

Conclusioni

Ora che conosci quali vantaggi può darti un corso per il digital marketing, probabilmente ti sarai convinto ad iniziare un percorso di questo tipo.

Non posso dire altre se non che hai fatto la scelta giusta.

Da sempre sottolineo l’importanza dello studio e del metodo, indispensabili per avere successo in un settore competitivo come quello del marketing online.

Sono le due cose che più di tutte le altre ti permettono di distinguerti dalla massa, soprattutto di quella degli improvvisati.

ROIBOOK|M non lascia nulla al caso, con un metodo che mi piace definire ingegneristico e che con grande accuratezza esamina e analizza ogni aspetto dei business online.

Per avere successo nulla va lasciato al caso.

Con un corso saprai come avere tutto sotto controllo e sfruttare ogni situazione a tuo vantaggio.

Potrebbero interessarti