I migliori tool per social media manager e marketing 2023

Oggi i social media sono diventati parte integrante di qualsiasi strategia di marketing.

I social media manager possono utilizzare una serie di tool per massimizzare l’efficacia delle campagne di advertising.

Tra gli strumenti a disposizione ci sono i social media analytics tool, che servono per monitorare le performance, i social media tool per il marketing, i social media listening tool e molto altro ancora.

Scopri con me tutte le possibilità e gli strumenti da sfruttare per i tuoi social media e per una strategia di marketing che sia ben strutturata.

Vedi anche: i migliori tool SEO:

I migliori tool per social media manager e marketing

Quello del social media manager è uno dei lavori ben pagati senza laurea ed è una delle figure lavorative più richieste, alla luce del crescente successo che hanno canali come Facebook, Instagram, Tik Tok, LinkedIN, Twitter.

Attenzione, però, a non pensare che questo professionista si limiti solo ed esclusivamente alla gestione delle pagine social perché non è così.

Il suo compito è ampio e talvolta complesso e comprende diversi aspetti di una strategia di marketing.

Per questo motivo, il social media manager deve avere una serie di skill necessarie per garantire il successo delle strategie di comunicazione sui social media.

Deve, innanzitutto, individuare gli obiettivi aziendali per poi sviluppare strategie adeguate.

Gli obiettivi possono essere diversi: andiamo dall’affermazione di un brand sul mercato al rafforzamento della brand awareness. Si può puntare all’aumento delle vendite o all’acquisizione di lead qualificati.

Ogni obiettivo ha una sua strategia ed è per questo che il social media manager deve essere sempre informato e al passo con i tempi.

Un altro compito del social media manager è quello di individuare il pubblico target per adattare il messaggio e i contenuti in modo appropriato.

Inoltre deve lavorare alla creazione di contenuti interessanti, informativi e coinvolgenti per tutti i canali social. Il coinvolgimento degli utenti è una chiave del successo sui social media.

Per fare questo, il professionista ha a sua disposizione alcuni tool per social media marketing ed è utile conoscerli per sfruttarli al meglio.

Il suo lavoro, del resto, parte proprio dalla scelta di questi strumenti per social media che servono per ottimizzare e migliorare le sue performance e quelle del brand che cura.

Hootsuite

Parto con il parlarti proprio di uno degli strumenti più noti e utilizzati del settore marketing: Hootsuite.

Si tratta di un tool professionale, che ti offre una soluzione completa e altamente efficiente.

Hootsuite nasce con l’obiettivo di andare a semplificare la gestione dei tuoi canali social così che tu possa risparmiare tempo nella pubblicazione dei contenuti sulle piattaforme.

In poche parole, questo tool ti consente di ottimizzare il workflow andando a compiere delle attività al tuo posto.

La pianificazione dei contenuti è fondamentale, soprattutto nel momento in cui si gestiscono diversi canali social.

Inoltre, grazie a Hootsuite puoi avere una panoramica dei post programmati per canale, così da rispettare sempre il tuo calendario editoriale.

Oltre alla programmazione dei post, il tool ti consente di centralizzare le risorse necessarie per la pubblicazione.

Questo significa che avrai una dashboard con la quale modificare, cancellare e gestire le immagini e le altre risorse. Un risparmio di tempo che ti permette di concentrarti su attività più strategiche e importanti.

Grazie a Hootsuite puoi utilizzare anche degli strumenti di analisi che sono inseriti nella suite. Questi ti consentono di monitorare le prestazioni dei contenuti che pubblichi sui vari canali social.

Possiamo dire, quindi, che questo è un tool completo che ti permette di ottimizzare le strategie, guadagnando tempo prezioso e automatizzando alcuni step come la pubblicazione sui social media.

Canva

Se lavori nel mondo del digital marketing, di sicuro avrai sentito parlare di Canva. Si tratta di un tool versatile e molto utile, che ogni social media manager dovrebbe avere a sua disposizione.

Canva è, nello specifigo, uno strumento di progettazione grafica che ha rivoluzionato il modo in cui professionisti e principianti creano contenuti visivi di alta qualità.

Oggi è senza dubbio una delle opzioni principali per la creazione di grafiche che possono essere incluse anche nei contenuti per i social media. Inoltre ti permette di creare infografiche, loghi, banner e molto altro.

Uno dei principali vantaggi di Canva è l’interfaccia utente intuitiva. interfaccia utente intuitiva e accessibile.

Anche se non hai delle competenze avanzate in grafica, potrai creare facilmente design professionali e accattivanti. Il tutto con poche, semplici mosse.

Canva ti offre una vasta selezione di template predefiniti. Si va dalle immagini per i social media alle presentazioni aziendali.

Questi template ti offrono ispirazione per i tuoi progetti e ti permettono di iniziare subito a creare dei post per i social media.

Avrai a tua disposizione una serie di strumenti di progettazione, che ti permettono di aggiungere testo, forme, immagini, icone e molto altro.

Tutto questo è possibile anche perché Canva ti dà accesso a una vasta libreria di risorse da utilizzare.

La versione Canva PRO, che è in abbonamento, rende questo accesso illimitato e ti dà la possibilità di utilizzare molti più template e risorse per i tuoi progetti.

Ti ricordo che Canva può essere integrato con altre piattaforme, come Dropbox, Google Drive e le principali piattaforme di social media, semplificando il flusso di lavoro e la condivisione dei tuoi progetti.

PROVA CANVA.

Postpickr

Se sei alla ricerca di un tool italiano per i social media, allora Postpickr potrebbe essere la soluzione che fa al caso tuo.

Tra le principali caratteristiche di Postpickr c’è la possibilità di organizzare e gestire ogni aspetto del tuo piano editoriale.

La struttura di questo tool in modo tale che tu possa creare e gestire progetti separati, ciascuno con il proprio focus e con i suoi specifici obiettivi.

In questo modo potrai avere un maggiore controllo sui tuoi contenuti e anche sui tuoi canali social.

Proprio come Hootsuite, anche Postpickr ti dà la possibilità di programmare la pubblicazione dei contenuti social e questo significa che ti facilita il compito.

Questo strumento ti aiuta anche a mantenere una coerenza a livello di contenuti. Si tratta, quindi, di un tool che ti permette di migliorare le tue performance e gestire i tuoi progetti con maggiore facilità.

Puoi gestire una serie di profili e pagine social, tra cui quelli di Facebook, LinkedIn, Instagram, Twitter, YouTube e Google My Business.

Esiste un’estensione di Google Chrome che ti permette di utilizzare il tool ancora più facilmente.

Se sei interessato, puoi utilizzare il periodo di prova di Postpickr.

FanPage Karma

Fanpage Karma è una piattaforma di social media analytics e gestione progettata per aiutare i professionisti del marketing a ottimizzare le proprie strategie sui social media.

Questa suite di strumenti offre una serie di funzionalità che ti permettono di monitorare, analizzare e migliorare le prestazioni dei profili e delle pagine social, il tutto in un unico ambiente user-friendly.

Con questo tool puoi creare l’analisi di profili illimitati e di report dettagliati in formati come PowerPoint ed Excel.

Puoi monitorare i tuoi risultati ma anche quelli della concorrenza. Ciò ti permette di comprendere meglio il tuo posizionamento di mercato e di adottare le migliori soluzioni per superare la concorrenza.

La piattaforma ti offre anche tool di pianificazione, scrittura e pubblicazione di contenuti sui social media. Puoi così gestire al meglio il tuo piano editoriale, mantenendo una presenza costante e coerente.

Avrai a disposizione anche una funzionalità di team management che ti dà la possibilità di lavorare in modo collaborativo sulla strategia.

Sendible

Sendible è una piattaforma avanzata di social media management che offre una vasta gamma di strumenti e funzionalità da utilizzare al meglio.

Questa suite all in one consente di pianificare, programmare, analizzare e monitorare le attività su tutte le piattaforme social.

Sendible ti permette di pianificare e programmare i tuoi post sui social media in anticipo.

Creando un calendario editoriale, quello che conta è seguirlo e pubblicare i post al momento giusto. In questo modo potrai farlo con facilità.

Il tool supporta una vasta gamma di piattaforme social, tra cui Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, YouTube. Ciò lo rende perfetto per il tuo lavoro.

Puoi misurare l’engagement, il coinvolgimento del pubblico, il traffico web generato dai social media e altro ancora. Molto interessante anche la funzionalità di social listening e quella di automazione di alcuni aspetti del workflow.

Sendible è uno tra gli strumenti più utili e completi per il social media marketing e per i professionisti del settore.

Buffer

Nel vasto arsenale di tool utili per un social media manager non posso che inserire Buffer.

Si tratta di uno strumento molto interessante e soprattutto utile, che ti permette di sfruttare molte funzionalità pensate proprio per chi lavora nel marketing.

Buffer ti consente di pianificare, gestire e monitorare le attività sui social media ed è un valido alleato per gestire con successo la presenza online di brand e non solo.

Grazie a questo tool potrai gestire il tuo piano editoriale e pianificare l’usciata dei post sui canali social al momento giusto.

In questo modo tutto sarà più semplice e lineare e avrai un valido aiuto per il tuo lavoro.

Come gli altri tool di cui ti ho parlato in precedenza, anche Buffer può essere utilizzato su più fronti, andando a migliorare le tue performance e quelle dei clienti per cui lavori.

Buffer supporta moltissime piattaforme social tra cui Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, Pinterest.

Not Just Analytics

Anche NotJust Analytics è uno strumento che puoi prendere in considerazione. Nato con l’obiettivo di migliorare l’ambiente di Instagram, questo tool ha preso sempre più piede negli ultimi anni.

NotJust Analytics offre dei dati preziosi a te che devi impostare delle strategie di social media marketing efficaci. Il servizio è autorizzato da Meta, società che gestisce Instagram, e permette di analizzare i profili social.

Grazie a questo strumento puoi identificare gli hashtag più performanti, puoi valutare l’efficacia e le performance dei tuoi post, le collaborazioni con gli influencer, i risultati e molto altro ancora.

I dati analizzati sono veritieri e affidabili ed è per questo che puoi farne un buon uso.

Strumenti per Social Media Management: quali sono le funzioni essenziali

I social media management tool sono progettati per semplificare e ottimizzare il lavoro dei social media manager.

Si tratta di strumenti che, come ti ho mostrato in questo post, offrono una serie di funzioni essenziali che ti consentono di pianificare, pubblicare, monitorare e analizzare le attività sui social media.

Ma quali sono le funzioni essenziali, nel dettaglio? Rispondere a questa domanda ti aiuta anche a scegliere il tool più in linea con le tue esigenze.

Una delle funzioni fondamentali degli strumenti per social media management è la capacità di pianificare e programmare i contenuti.

Sfruttandola potrai creare un calendario editoriale dettagliato e pianificare quando verranno pubblicati i post sui vari canali social.

La programmazione anticipata ti fa risparmiare tempo prezioso e garantisce che i contenuti siano pubblicati in modo coerente e nei momenti più strategici per raggiungere il pubblico target che individui di volta in volta.

Inoltre, oggi aziende e brand sono presenti su molteplici piattaforme. Gli strumenti per social media management ti danno la possibilità di gestire contemporaneamente diversi canali social in un’unica dashboard.

Ciò va a migliorare il tuo flusso di lavoro, dato che non dovrai passare da una piattaforma all’altra.

Quando si parla di social media, poi, è importante porre l’accento sull’analisi delle performance.

Per questo motivo, quando scegli il tuo tool fai attenzione anche alle funzionalità che offre da questo punto di vista.

Quasi tutti gli strumenti di social media management offrono la possibilità di fare analisi e ti permettono di monitorare metriche chiave come l’engagement, il coinvolgimento del pubblico, il traffico che proviene dai social media e altro ancora.

In questo modo potrai avere una panoramica chiara delle prestazioni per identificare le aree in cui è possibile migliorare.

Anche il social listening è una funzionalità che deve essere presa in considerazione. Si tratta della pratica di monitorare le conversazioni online e il sentiment del pubblico rispetto a un brand o a un prodotto.

Le funzionalità di social listening ti fanno seguire menzioni, parole chiave e hashtag rilevanti.

Questo feedback in tempo reale è prezioso per la tua strategia e per identificare potenziali problemi o crisi che richiedono una risposta immediata.

Queste sono solo alcune delle principali caratteristiche che dovresti ricercare in un tool per social media management. Strumenti di questo tipo sono, oggi come oggi, imprescindibili per svolgere al meglio la professione.

La capacità di gestire in modo centralizzato e coerente diversi canali social, monitorare il coinvolgimento del pubblico, analizzare dati chiave e adattare le strategie in base alle esigenze del pubblico è diventata cruciale.

Per questo motivo ti invito a conoscere i tool per social media manager così da valutare quelli che possono fare al caso tuo.

Domande frequenti sui social media tool

Che programmi usano i social media Manager?

I social media manager utilizzano una varietà di programmi e strumenti per gestire e ottimizzare le attività. Hootsuite è tra i più conosciuti e si tratta di una piattaforma di gestione dei social media che permette di gestire e programmare contenuti su diversi canali social, monitorare le conversazioni e misurare le prestazioni. Simili a Hootsuite sono anche PostPickr, Sendible, Buffer, FanPage Karma. Not Just Analytics, invece, è perfetto per i canali Instagram. Canva, infine, è un programma dedicato alla creazione grafica, parte fondamentale per un social media manager.

Cosa sono i tool di Instagram?

I tool di Instagram sono strumenti e applicazioni sviluppati da terze parti che offrono funzionalità aggiuntive per migliorare l’esperienza e la gestione degli account Instagram. Questi tool forniscono una serie di funzioni che vanno oltre le capacità standard dell’app Instagram e sono spesso utilizzati da social media manager, influencer e aziende per ottimizzare la loro presenza sulla piattaforma. Segnaliamo NotJust Analytics tra i migliori tool per Instagram.

A cosa serve Hootsuite?

Hootsuite è una piattaforma di gestione dei social media ampiamente utilizzata che offre una serie di servizi atti a semplificare e ottimizzare le attività di gestione dei social media. Consente agli utenti di gestire e coordinare efficacemente le loro presenze su diverse piattaforme social, tra cui Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn e molte altre. Hootsuite permette anche di programmare le uscite dei vari contenuti social sulle diverse piattaforme.

Aiuta chi conosci a capire questi argomenti

Accedi alla Masterclass Gratuita

Come guadagnare online vendendo qualsiasi prodotto/servizio esistente….senza averne uno!​
Dichiaro di aver letto ed accettato la Privacy Policy