Elementor AI builder: cos’è e cosa permette di fare

Ormai l’utilizzo dell’intelligenza artificiale fa parte attiva della nostra vita ed è per questo motivo che anche Elementor ha il suo addon AI builder, per sfruttare anche questo elemento.

Ma a cosa serve, cos’è e cosa permette di fare Elementor AI builder? Risponderò a questa domanda, mettendo in luce tutte quelle che sono le potenzialità di questo strumento che rende ancora più performance il page builder WordPress.

Così come non si può sottovalutare l’importanza dell’AI, non si può non parlare anche di Elementor e delle sue infinite potenzialità.

Si tratta, del resto, del principale page builder WordPress, che ha integrato l’intelligenza artificiale tra le sue funzionalità. Una vera innovazione nel mondo dei page builder.

Il compito dell’intelligenza artificiale, in questo caso, è quello di andare a semplificare alcuni compiti che, altrimenti, richiederebbero maggiori sforzi uamni.

Tutto ciò permette una maggiore produttività nella progettazione web.

Cos’è Elementor AI

Elementor AI è una funzionalità avanzata del page builder in questione. Nello specifico, viene utilizzata l’intelligenza artificiale per progettare e costruire pagine web con Elementor, potenziando così quelle che sono le sue caratteristiche di base.

Elementor AI esporta in Elementor quelle che sono le funzionalità dell’intelligenza artificiale.

Ciò permette di progettare, di creare contenuti, di generare CSS in modo estremamente rapido ed efficiente.

Un tempo, quando queste risorse non erano disponibili, tutte le varie opzioni dovevano essere aggiunte manualmente e questo richiedeva più lavoro e l’impiego di più tempo.

Come usare l’intelligenza artificiale su Elementor

Utilizzando Elementor AI builder è possibile ottenere dei vantaggi rispetto al tempo passato e questo perché, senza dubbio, l’innovazione apportata dall’intelligenza artificiale è tale e tanta che va a migliorare sia le performance che l’attività di chi vuole creare un sito web.

Entrando nel dettaglio, ti dico subito che puoi utilizzare l’intelligenza artificiale per generare layout su Elementor.

In questo caso si tratta di layout ottimizzati sulla base di quelli che sono i contenuti che si vanno a inserire. Ciò semplifica non di poco quello che è il processo di progettazione.

Non finisce qui, poiché l’AI builder di Elementor può anche ottimizzare le immagini, al fine di migliorare le prestazioni del sito web. In tal senso, l’intelligenza artificiale è in grado di comprimere e ritagliare le immagini.

Ma è anche portatrice di consigli e suggerimenti intelligenti, basati sull’analisi dei dati. Proprio questo rende l’intelligenza artificiale quel supporto in più di cui non si può più fare a meno quando si progettano le pagine di un sito web.

Infine, l’IA permette anche di creare contenuti personalizzati e dinamici sulla base di modelli predittivi e dei comportamenti degli utenti.

Vedi anche come usare Elementor per le landing page.

Cosa si può fare con Elementor AI

Se ti stai chiedendo cosa si può fare con Elementor AI, sei nel posto giusto perché sono qui proprio per rispondere a questa gettonatissima domanda.

Attualmente Elementor AI è uno strumento molto potente con cui è possibile generare testo, creare e aggiungere codice CSS personalizzato, creare codice per widget HTML, generare immagini.

Inoltre, aiuta a semplificare il linguaggio, ad allungare o accorciare i testi in base alle esigenze. Aiuta a correggere gli errori di ortografia e grammatina, a cambiare tono di voce e, infine, traduce i testi.

Come si nota, si tratta di un elemento realmente molto potente, che dovresti conoscere da vicino così da utilizzarlo a dovere.

Per approfondire, vedi anche i migliori siti di intelligenza artificiale.

Containers

Da sempre, quando si parla di Elementor si parla anche di avanguardia ed è per questo che il page builder non poteva non inglobare l’intelligenza artificiale.

E più passa il tempo, più le performance vengono migliorate proprio grazie all’introduzione dell’AI e delle sue performance.

Per quel che concerne la creazione di containers possiamo ora contare su tre livelli di generazione.

Si parla di generazione basata sul testo, che è il livello base. Qui gli utenti possono generare containers fornendo all’AI tutte le informazioni necessarie sul sito web.

Sarà Elemento AI che darà definitivamente vita a queste idee, diventando uno strumento indispensabile nel processo creativo.

Devo parlarti poi del livello successivo, quello che vede i containers creati sulla base di layout Elementor che già esistono.

Se utilizzi layout e widget già esistenti potrai realizzare un sito uniforme, con stili, contenuti, colori, immagine che corrispondono al progetto iniziale.

Infine, c’è il livello di generazione basata sul web. In questo caso Elementor AI prende spunto da tutto il web per trovare containers compatibili con le tue esigenze e quelle del tuoi sito.

Possiamo dire che con gli ultimi aggiornamenti di Elementor hai la possibilità di creare layout in maniera istantanea, anche partendo da zero e con un semplice prompt.

In questo modo potrai risparmiare tempo e migliorare il tuo workfloe, andando a stimolare la creatività.

Se crei prompt sempre migliori riuscirai a ottenere dei risultati inimmaginabili.

Immagini

Se desideri creare immagini con Elementor AI bulider sappi che si tratta di un gioco da ragazzi.

Entriamo nel dettaglio e vediamo come fare.

Trascina e rilascia il widget nell’aria di lavoro e fai clic sull’icona a tre stelle.

A questo punto potrai scrivere il tuo prompt per la creazione dell’immagine o, se non sei bravo con le parole, puoi lasciare che sia l’intelligenza artificiale a farlo per te su tuo input.

Verranno create una serie di immagini che potrai utilizzare per il tuo sito. Puoi scegliere quella che preferisci.

Elementor AI ti permette anche di andare a modificare l’immagine che hai scelto prima di utilizzarla.

Testo

Se hai già esperienza con altri generatori di testo con AI, allora utilizzare quello che ti mette a disposizione Elementor è molto semplice.

Tuttavia, se non sai come procedere, ti indico quelli che sono gli step principali che devi seguire.

La prima cosa da fare è entrare nel post o nella pagina usando Elementor. A questo punto dovrai scegliere un widget, passando alla scheda Contenuto.

Qui troverai la dicitura Scrivi con intelligenza artificiale e si aprirà un pop up con una casella di ricerca.

Questo è lo spazio in cui andrai a inserire il tuo prompt ed è qui che riceverai una serie di suggerimenti, che potrai utilizzare se sono di tuo gradimento.

Nel momento in cui sarai soddisfatto potrai andare a cliccare su Genera testo, così da creare esattamente ciò che desideri con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

I suggerimenti che avrai saranno tanti come, ad esempio, scrivi un titolo accattivante, crea una headline in 4 parole e così via.

Nel momento in cui l’AI va a scrivere il tuo testo, puoi decidere se utilizzarlo o migliorarlo. In questo caso, dovrai cliccare su Utilizza testo per inserirlo così com’è o dovrai ulteriormente lavorarci su.

Codice (HMTL e CSS)

Vediamo quindi come creare codice HMTL e CSS con Elementor AI builder. Se te lo stai chiedendo, sì questo è possibile ed è anche abbastanza semplice una volta capito il meccanismo alla base.

Partiamo con i CSS personalizzati. Nelle versioni precedenti di Elementor ti veniva data la possibilità di aggiungere degli effetti interattivi a quelli che sono gli elementi principali.

Potevi aggiungere, ad esempio, degli effetti al passaggio del mouse, delle rotazioni e così via. Tutto questo, però, poteva essere fatto solo manualmente, utilizzando una sezione CSS personalizzata.

Mi rendo conto che per chi ha le conoscenze giuste, questo potrebbe essere un gioco da ragazzi, ma non lo è per chi non conosce i codici.

Ecco, quindi, che Elementor AI builder viene in tuo soccorso e genera automaticamente il codice CSS personalizzato che serve per i tuoi widget e per gli altri elementi.

Ma come fare? Innanzitutto seleziona un widget o un elemento. Entra nella scheda Avanzate del pannello Elementor e vai alla sezione CSS personalizzato.

Anche in questo caso ti si aprirà un pop up nel quale inserire il prompt, per poi cliccare su Genera Codice.

Potrai inserire il CSS creato così com’è o potrai modificarlo: l’AI ti dà la possibilità di fare quello che desideri, adattandosi alle tue esigenze.

Quanto costa Elementor AI

A questo punto, la domanda che ti starei ponendo riguarda senza dubbio quanto costa Elementor AI.

Alla luce di quelle che sono le potenzialità messe in luce, si tratta di uno strumento molto utile che io consiglio di implementare nel tuo sito, così da rendere il processo di creazione e di ottimizzazione ancora più veloce.

L’intelligenza artificiale, del resto, è arrivata proprio per migliorare le nostre attività, lasciandoci il tempo di dedicarci a qualcosa di più proficuo come, ad esempio, la scalabilità di un business.

Entrando nel dettaglio, segnalo che ci sono due piani per Elementor AI builder ed entrambi hanno un costo molto basso se si pensa a quello che questo strumento è in grado di fare e ai vantaggi che apporta.

Il pacchetto AI starter ha un costo di 2.99 EUR al mese, mentre il pacchetto AI Power, perfetto se hai a che fare con più siti, ha un costo di 8.25 EUR al mese.

Puoi scegliere il piano che preferisci in base alle tue esigenze, ricordando che non è rimborsabile. Questo significa che devi effettuare una valutazione preventiva molto attenta.

La presenza sempre più diffusa dell’intelligenza artificiale nella nostra vita quotidiana è diventata una realtà consolidata. Ecco perché Elementor AI builder, che abbraccia tutte le potenzialità dell’intelligenza artificiale, va per arricchire una già vasta gamma di funzionalità.

Si tratta di un passo avanti nel settore dei page builder, poiché incorporando l’AI si va a semplificare attività che altrimenti richiederebbero sforzi e tempo umani considerevoli.

Ciò si traduce in un aumento della produttività nel processo di progettazione.

L’addon Elementor AI si distingue soprattutto per la sua capacità di generare layout ottimizzati in base ai contenuti inseriti e offre anche validi strumenti per le immagini, fornendo compressione e ritaglio automatico.

Ma non è tutto: l’AI fornisce suggerimenti basati sull’analisi dei dati, aiutando a creare contenuti personalizzati che prendono in considerazione quelli che sono i comportamenti degli utenti.

Per quanto riguarda i costi, Elementor AI offre due piani accessibili, rivelandosi un investimento da fare considerando i benefici e l’efficienza aggiuntiva che offre.

Vedi anche il confronto Elementor Pro vs Elementor Free.

Aiuta chi conosci a capire questi argomenti

Accedi alla Masterclass Gratuita

Come guadagnare online vendendo qualsiasi prodotto/servizio esistente….senza averne uno!​
Dichiaro di aver letto ed accettato la Privacy Policy