Elementor free vs Elementor pro: caratteristiche e differenze

Se sei alla ricerca di un page builder per portare il tuo sito realizzato con WordPress a un livello successivo, sono qui per elencarti le differenze tra Elementor free ed Elementor Pro, per aiutarti a scegliere la versione più in linea con le tue esigenze.

Nella mia guida su come creare un sito web WordPress con Elementor ti ho dato delle dritte molto utili per far lanciare il tuo business online. Ora voglio farti conoscere le caratteristiche e le differenze tra Elementor free ed Elementor Pro.

Se ti stai chiedendo se utilizzare solo la versione gratuita di Elementor o se vale la pena passare alla versione a pagamento, questo è il posto giusto per te.

Sebbene la versione free di Elementor sia molto interessante e decisamente utile, probabilmente sei qui per capire quali sono le differenze con Elementor Pro, che ha un costo mensile abbordabile. In che modo può dare un boost al tuo sito e, di conseguenza, al tuo business?

Caratteristiche di Elementor free

Partiamo da quelle che sono le caratteristiche di Elementor free, per cercare di capire cosa ti offre la versione gratuita.

Elementor free ti permette di realizzare da zero delle pagine web utilizzando un’interfaccia intuitiva drag-and-drop. Questo rende estremamente semplice creare e personalizzare layout anche in caso di mancanza di competenze di codifica.

La versione gratuita ti offre una varietà di widget base, come testi, immagini, pulsanti, che puoi utilizzare per costruire e personalizzare il design del sito.

Inoltre, avrai la possibilità di accedere a un numero limitato di template predefiniti, che possono esserti molto utili se non hai alcuna dimestichezza con codici e programmazione.

Tra gli altri vantaggi di Elementor free dobbiamo indicare il suo creare pagine responsive, che quindi sono perfette per qualsiasi dispositivo.

Editare, aggiungere degli effetti e delle animazioni e altri elemento preimpostati non è mai stato così semplice.

Caratteristiche di Elementor Pro

A questo punto, è utile capire quali sono le caratteristiche di Elementor Pro e perché vale sempre la pena passare all’abbonamento a pagamento se desideri avere un sito web professionale, aggiornato e in linea con il valore del tuo business.

Con la versione a pagamento di Elementor sarai in grado di fare il salto di qualità che meriti, a partire dalle pagine del tuo sito.

Nel momento di cui effettui l’upgrade a Elementor Pro hai accesso a una serie di feature e personalizzazioni che con la versione gratuita non erano a tua disposizione.

Ottieni molto di più da Elementor, ma senza la necessità di conoscere una nuova interfaccia perché questa rimane pressoché invariata. Se hai già familiarizzato con il page builder non dovrai fare altro che sfuttare le nuove possibilità che ti vengono messe a disposizione.

A differenza di Elemento gratis, Elementor Pro ti offre una vasta gamma di widget aggiuntivi e la possibilità di personalizzare al 100% le pagine del sito.

Inoltre, nella versione a pagamento è possibile avere anche dei widget di WooCommerce, che ti possono essere molto utili se decidi di lanciare un e-commerce per vendere i tuoi prodotti, ad esempio.

Tutti i nuovi widget a disposizione possono essere utili per creare pagine uniche e, soprattutto, per dare un aspetto professionale al tuo sito facilitando ancora di più il processo di realizzazione.

Elementor Pro ti dà anche accesso alla pagina modelli completa. Quelli sbloccati saranno tantissimi rispetto ai disponibili nella versione free e potrai personalizzare quello che desideri. Ogni aspetto sarà pienamente controllabile e modificabile.

Molto utile la funzionalità Embed Anywhere di Elementor Pro, che ti permette di inserire modelli Elementor in qualsiasi parte del tuo sito, sfruttando un semplice shortcode o un widget.

Cosa potrai fare sfruttando questa funzionalità? Tantissime cose, ma un esempio pratico è quello che ti dà la possibilità di creare una Call to Action personalizzata che puoi posizionare dove preferisci, anche nella barra laterale del tuo sito, sfruttando un widget.

Uno strumento potentissimo che rende ancora più utile Elementor Pro in termini di flessibilità e di libertà di personalizzazione. Tutto il tuo sito web potrà essere esattamente come lo desideri, con tutti gli elementi al posto che preferisci e che hai capito essere giusti per il tuo business.

Ma non finisce qui, perché le potenzialità sono ancora tutte da scoprire. Una delle feature più interessanti è il generatore di moduli visivi di Elementor Pro, il cosiddetto Form Builder.

Questa funzionalità ti permette di utilizzare un drag and drop per creare i tuoi moduli di contatto, indispensabili per qualsiasi business online. Se desideri, ad esempio, fare lead generation raccogliendo i riferimenti dei tuoi contatti, tutto questo è utilissimo.

Ti segnalo anche che Elementor Pro è perfettamente integrabile con: MailChimp, GetResponse, Active Campaign, Sendinblue e molte altre piattaforme pensate per curare il tuo marketing a 360 gradi.

Per quel che riguarda i social network, Elementor nella versione Premium permette l’integrazione con YouTube, Vimeo, Google Maps, Facebook e così via.

Queste funzionalità sono attivabili solo ed esclusivamente con la versione Pro di Elementor, che è quindi la più completa.

Principali differenze tra Elementor free ed Elementor Pro

Se andiamo alla ricerca delle principali differenze tra Elementor versione gratuita ed Elementor Pro dobbiamo dire che sono sostanziali.

Elementor free è un ottimo page builder per creare pagine e siti molto interessanti, ma è con Elementor Pro che riusciranno a fare il salto di qualità.

Del resto, le funzionalità della versione gratuita di Elementor sono molto basiche e se è sì possibile creare un bel sito o delle landing page interessanti, con Elementor Pro otterrai maggiori possibilità e tutto sarà ancora più semplice.

Le funzionalità base di Elementor free sono tante. Ecco un elenco:

  • Interfaccia drag-and-drop intuitiva
  • Widget basici per la costruzione di pagine (testo, immagini, pulsanti, ecc.)
  • Template pre-costruiti limitati
  • Opzioni di design e stili di base
  • Responsive design

Da quanto scritto, ci sono anche dei limiti di Elementor free che emergono. Tra questi:

  • Meno widget e moduli
  • Nessun accesso a template premium
  • Nessun form avanzato e pop-up non disponibili
  • Mancanza di funzioni per la creazione di temi completi
  • Limiti di personalizzazione e di animazione

Elementor Pro, invece, ti dà accesso a tutte le funzionalità del base con l’aggiunta di oltre 50 widget avanzati, tra cui form, slider, blocchi di testimonianze.

Inoltre, hai accesso anche a centinaia di template premium e blocchi. In questo modo potrai creare e personalizzare header, footer, aree di archivio. Hai a disposizione un builder di pop up, anche interattivi e soprattutto reattivi.

Nello specifico, Elementor Pro ti dà un controllo totale e flessibile nella progettazione di tutte le aree del tuo sito web.

Hai a disposizione delle opzioni per intestazioni sticky e oltre 25 blocchi di design per header e footer, compatibili con qualsiasi tema WordPress tu voglia selezionare per il tuo progetto.

Per modificare le aree di intestazione e piè di pagina in Elementor, ti basta accedere alla sezione Modelli > Theme Builder direttamente dalla dashboard WordPress.

Qui hai la possibilità di aggiungere nuovi modelli, di selezionare modelli preesistenti, di crearne uno e personalizzarlo da zero.

Dopo aver creato header e footer proprio come desideri, hai anche la possibilità di visualizarli nel sito e decidere dove collocarli. Puoi sfruttare un’opzione predefinita che li applica a tutto il sito web.

Ti segnalo anche la possibilità di avere accesso a controlli avanzati di stili e tipografia, form più completi e personalizzabili. Hai anche accesso all’assistenza clienti premium.

Alla luce di quello che ti ho elencato, possiamo dire che Elementor free è in linea con le esigenze di principianti che hanno bisogno di funzionalità di base.

Elementor Pro è, invece, ideale per chi ha bisogno di maggiore personalizzazione, di funzionalità avanzate e di un controllo totale sul design del sito web.

Se il tuo obiettivo è quello di creare un sito web unico e professionale, con necessità specifiche in termini di design, funzionalità e integrazione allora ti sarà utile la versione pro.

Quale scegliere?

Nella scelta tra Elementor free ed Elementor Pro è fondamentale chiarire prima quelle che sono le tue esigenze specifiche, perché sono la base di partenza per una decisione vincente.

Domandati, quindi, cosa cerchi in termini di design del sito, funzionalità e qual è il budget a tua disposizione.

Del resto, come abbiamo visto, entrambe le versione hanno i propri punti di forza anche se, a seconda del tuo scopo e del tuo profilo, possono esserti più o meno utili.

Elementor gratuito è una scelta ideale se sei nuovo nel mondo del web design e non hai che poche nozioni di base. Se desideri creare siti semplici, allora l’interfaccia intuitiva drag-and-drop è proprio quello che ti serve.

Questo strumento ti permette di avere accesso a diverse funzionalità di base ed è per questo che lo considero adatto agli utenti meno esperti. I widget di base e i template pre-costruiti ti permettono di creare pagine che catturano l’attenzione e dal design gradevole, senza richiedere la conoscenza di codici.

Se sei alle prime armi è hai bisogno di un sito web funzionale senza troppe complicazioni.

D’altro canto, se il tuo scopo è quello di costruire un sito web completo e funzionale o un e-commerce hai bisogno di funzionalità più avanzate come form personalizzati, pop-up, personalizzazione totale del tema.

In questi casi Elementor Pro è la scelta giusta. Con oltre 50 widget avanzati, centinaia di template e blocchi premium, con la capacità di personalizzare completamente il tema del tuo sito, a partire dall’header e dal footer, ti offre un livello di controllo e flessibilità che va ben oltre quello della versione gratuita.

Le funzionalità aggiuntive rendono la versione a pagamento la soluzione ideale per siti più professionali, completi e dinamici.

Il budget è un altro elemento cruciale. Se Elementor free è completamente gratuito, Elementor Pro richiede un abbonamento a pagamento.

Tuttavia, se hai bisogno di funzionalità avanzate e supporto professionale, l’investimento in Elementor Pro è più che valido.

Quanto costa Elementor pro

Elementor Pro ti offre diversi piani tariffari, tutti pensati per soddisfare esigenze diverse. I piani disponibili includono:

  • Essential: ideale per siti web di base, include supporto per 1 sito;
  • Advanced: offre un supporto più avanzato per 3 siti;
  • Expert: destinato a freelancer che necessitano di gestire fino a 25 siti.

Ogni piano include una serie di funzionalità come supporto premium, widget Pro, Theme Builder, integrazioni dinamiche, costruttore di form e altro.

Per quanto riguarda i costi, la sezione del sito ufficiale è molto puntuale. Il costo di Elementor Pro Essential è di 59 euro all’anno; il costo di Elementor Pro Advanced è di 99 euro all’anno; il costo di Elementor Pro Expert è di 199 euro all’anno.

In conclusione, definisco Elemento free un ottimo punto di partenza per progettare siti web basici, con funzionalità elementari.

La soluzione è perfetta per chi non ha troppe pretese e non richiede un controllo totale delle funzionalità.

Se, invece, sei alla ricerca di opzioni di personalizzazione premium e di funzionalità aggiuntive come il Theme Builder, i pop up, i widget avanzati, allora la scelta vincente è senza dubbio Elementor Pro.

Sebbene ci sia un costo da sostenere, l’investimento per ottenere delle opzioni di personalizzazione estese e funzionalità aggiuntive (Theme Builder, pop-up e widget avanzati) è da prendere in considerazione.

In questi casi Elementor Pro è chiaramente la scelta vincente.

Elementor Pro è la scelta ideale per chi ha grandi ambizioni e desidera sviluppare attivamente il proprio business online, compresi gli e-commerce.

Questo è uno strumento che fornisce una suite avanzata di funzionalità e opzioni di personalizzazione, permettendoti di costruire e gestire siti web dinamici e professionali, con un occhio di riguardo sulla creazione di esperienze efficaci e coinvolgenti per la tua utenza presente e futura.

Aiuta chi conosci a capire questi argomenti

Accedi alla Masterclass Gratuita

Come guadagnare online vendendo qualsiasi prodotto/servizio esistente….senza averne uno!​
Dichiaro di aver letto ed accettato la Privacy Policy