Ricerca parole chiave (Google): come fare e i migliori tool

La ricerca delle parole chiave è un elemento fondamentale quando si parla di ottimizzazione per i motori di ricerca e, quindi, di SEO.

Capire come individuare e selezionare le parole chiave giuste può fare la differenza tra un sito ben posizionato e uno che, invece, viene nascosto in seconda, terza pagina nelle ricerche Google.

La ricerca di quelle che sono le keyword da inserire nel testo è, quindi, fondamentale e permette di identificare le parole e le frasi utilizzate dagli utenti che cercano delle informazioni specifiche sui motori di ricerca.

Ecco, quindi, che idealmente queste parole chiave rappresentano il ponte tra ciò che gli utenti cercano e il contenuto presente su un determinato sito.

Per effettuare la ricerca delle parole chiave si possono usare dei tool specifici così da ottimizzare non solo il testo ma anche le performance del sito.

L’obiettivo, come sempre, è quello di farsi trovare. L’utente effettua delle ricerche per ottenere consigli, informazioni, approfondimenti.

Spesso questo step arriva prima di una vendita. Ciò fa capire quanto sia importante essere trovati per le parole chiave giuste e al momento giusto.

Cosa sono le parole chiave

Abbiamo già parlato del ruolo cruciale che hanno le parole chiave nell’ottimizzazione e nel posizionamento di un sito.

Ma approfondiamo preliminarmente un aspetto fondamentale: cosa sono le parole chiave?

Così posta, la domanda potrebbe apparire banale dato che una prima e vaga risposta si può trovare nelle prime righe di questo articolo.

Eppure, la necessità di approfondire permette di capire a fondo di cosa si sta parlando.

Le parole chiave, o keyword, sono termini o frasi che gli utenti digitano quando cercano informazioni sui motori di ricerca.

Questi termini rappresentano l’essenza della ricerca stessa ed è importante conoscerli per ottimizzare questo passaggio.

Se un utente cerca informazioni su argomenti inerenti a quelli trattati in un mio blog, il mio obiettivo deve essere quello di far apparire ciò che ho scritto prima di ogni altro risultato.

Essere primi sui motori di ricerca: questa frase è onnipresente oggi come oggi, ma quanto mai fondamentale.

Le parole chiave possono essere costituite da una singola parola o da una combinazione di più parole.

La scelta delle parole o delle combinazioni giuste è di fondamentale importanza poiché va a influire in maniera diretta sulla visibilità di un sito web nei risultati di ricerca.

Utilizzando le parole chiave pertinenti a un determinato argomento aumentano le possibilità che un sito venga mostrato agli utenti quando cercano informazioni correlate.

La ricerca delle parole chiave è un processo di analisi e selezione delle parole che vengono ritenute più rilevanti per un determinato contenuto.

Esistono diversi strumenti per l’analisi delle keyword e li scopriremo tutti. Tuttavia, prima di entrare nel dettaglio, è utile capire come possono essere utili al fine ultimo che è il posizionamento del contenuto.

Questi tool sono pensati per ottenere delle informazioni sui volumi di ricerca mensili delle parole chiave ma non solo.

Si analizzano anche competitività e altre metriche utili. informazioni sul volume di ricerca mensile delle parole chiave, sulla loro competitività e su altre metriche utili.

Quando si devono selezionare le parole chiave da utilizzare in un testo è necessario valutare alcuni fattori. In primo luogo queste devono essere pertinenti al contenuto e, quindi, all’argomento che si vuole trattare.

Anche il volume di ricerca è fondamentale poiché fa capire quante volte una parola chiave viene cercata in rete dagli utenti. Valutare anche la competitività aggiunge un dettaglio in più. Permette di capire quanto è difficile arrivare prima della concorrenza.

I migliori tool per la ricerca keywords

Esistono diverse tiplogie di tool per la ricerca di parole chiave ed è utile conoscerli per individuare i migliori per il proprio progetto.

A tal proposito è importante sapere che ci sono dei tool gratuiti e dei tool di keyword research premium che, previo pagamento, danno tutte le feature di cui si ha bisogno per diventare competitivi.

La scelta di un tool a pagamento per la ricerca delle parole chiave ha numerosi vantaggi da prendere in considerazione.

tool a pagamento spesso offrono funzionalità avanzate che non sono disponibili nelle versioni gratuite.

Si ha la possibilità di avere accesso a un’ampia gamma di metriche che permettono di analizzare la concorrenza in modo più approfondito, di ottenere suggerimenti per migliorare le strategie, di eseguire analisi approfondite delle SERP e altro ancora.

Tutto ciò permette di ottenere un vantaggio competitivo di non poco conto. Inoltre, i tool a pagamento danno dei dati più affidabili.

Ciò significa poter fare affidamento su informazioni più precise sul volume di ricerca, sulla difficoltà di posizionamento e su tutte quelle metriche che servono per prendere delle decisioni informate e per permettere al sito di posizionarsi prima.

A questo si deve anche aggiungere che i tool per la keyword research più rinomati offrono spesso, nella versione a pagamento, anche ulteriori funzionalità avanzate di analisi competitiva.

In questo modo è possibile, ad esempio, individuare le parole chiave utilizzate dai concorrenti o delle keyword ancora non prese in considerazione ma con un buon potenziale.

Gli strumenti a pagamento per la ricerca di parole chiave, inoltre, vengono solitamente aggiornati con maggiore frequenza. Questo perché chi cura il progetto ha tutto l’interesse a mantenere il tool aggiornato e in linea con le esigenze degli user paganti.

Naturalmente questo comporta dei costanti miglioramenti anche in termini di funzionalità, che permettono di rimanere al passo con le ultime tendenze di ricerca e ottimizzazione.

SEOZoom

Chi desidera fare keyword research avrà già sentito parlare di SEOZoom, un tool Made in Italy che anche io spesso utilizzo con profitto.

SEOZoom è uno strumento di ricerca parole chiave e ottimizzazione SEO che aiuta i professionisti del settore a migliorare la visibilità dei loro siti web sui motori di ricerca.

Questo tool offre diverse funzionalità e vantaggi che permettono di effettuare una corretta analisi di dati e parole chiave, così da strutturare delle strategie vincenti.

SEOZoom permette di monitorare le performance di un sito web, partendo dalla ricerca di parole chiave per poi analizzare tutti i fattori di posizionamento. Per questo motivo, il tool è in grado di analizzare i contenuti, i backlink, le performance dei competitor e una serie di informazioni utili che possono aumentare il traffico organico di un sito web.

La potenza di questo tipo di strumento è elevatissima e, in più, si tratta di uno strumento di ricerca di parole chiave e analisi molto semplice da utilizzare.

Trattandosi di un tool a pagamento, che ha diversi piani per ogni esigenza, è possibile ottenere una maggiore precisione soprattutto per quel che concerne il volume delle keyword sul mercato italiano che è quello di nostro riferimento.

Il tool permette, tra le tante cose, di scoprire quali keyword sono più ricercate dagli utenti e di valutare la loro competitività, così da ottimizzare i contenuti per migliorare la visibilità sui motori di ricerca.

Con SEOZoom è anche possibile tenere traccia delle posizioni di un sito web sui motori di ricerca per le keyword rilevanti, in modo tale da verificarne le performance.

Grazie a tutte le feature di questo tool è possibile ottenere dei report completi per valutare l’andamento di un sito e per esplorarne e per sfruttarne tutte le potenzialità.

Prova subito SEOZoom.

SEMrush

Anche SEMRush è uno strumento che mi sento di consigliare per efficacia e completezza. Si tratta, senza dubbio, di uno degli strumenti di analisi di marketing ditigitale più completi in assoluto.

Grazie alla vasta damma di funzionalità per l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), per la pubblicità pay-per-click (PPC), per l’analisi della concorrenza questo è uno strumento che trova sempre il suo riscontro tra gli addetti ai lavori.

La ricerca di parole chiave con SEMRush è molto completa e spazia in vari mercati, essendo questo un tool con un respiro più internazionale. Il tool offre un’ampia gamma di strumenti per la ricerca delle parole chiave.

Si possono trovare nuove idee di keyword, si può scoprire il volume di ricerca mensile, si può studiare la concorrenza e capire su quali parole chiave punta.

Tutto ciò è fondamentale per sviluppare strategie SEO e PPC mirate e per il posizionamento dei propri progetti.

Oltre alle parole chiave, SEMRush dà anche la possibilità di ottenere una visione approfondita delle prestazioni di un sito web o di un dominio.

Sfruttandone le potenzialità è possibile valutare il traffico organico, i backlink, le parole chiave posizionate e si possono ottenere suggerimenti per migliorare l’ottimizzazione complessiva del sito.

La funzionalità SEO Audit è tra le più avanzate del settore ed è utile sfruttarla a proprio vantaggio.

Prova subito SEMrush.

Ahrefs

Ahrefs offre un’ampia gamma di funzionalità per la ricerca delle parole chiave che è possibile sfruttare.

In primo luogo Ahrefs permette di scoprire nuove idee di parole chiave in maniera molto semplice.

Si può inserire una parola chiave principale o un argomento, permettendo ad Ahrefs di generare una lista di parole chiave correlate che viene fornita assieme al loro volume di ricerca mensile e alla difficoltà di posizionamento.

In questo modo si può svolgere anche un’analisi della concorrenza delle parole chiave, poiché è possibile monitorare la strategia dei competitor studiando le keyword che utilizzano e come si poisizionano in merito a queste ultime.

Ahrefs fornisce un’indicazione della difficoltà di posizionamento per ogni parola chiave.

In questo modo si può comprendere quanto sia competitivo classificarsi per una determinata parola chiave.

Queste sono solo alcune delle feature migliori di Ahrefs, che permette quindi di ottenere sempre più suggerimenti su quelle che sono le opportunità di posizionamento al fine non solo di migliorare la SEO e il traffico organico di un sito, ma anche le sue potenzialità.

Prova subito Ahrefs.

Ubersuggest

Altro tool da prendere in considerazione è Ubersuggest. Anche questo è disponibile in una versione premium a pagamento e decisamente completa.

Sviluppato da Neil Patel, il tool offre diverse funzionalità per identificare parole chiave pertinenti e valutare la competitività in un determinato settore.

Utilizzare Ubersuggest per la propria ricerca di parole chiave è molto semplice e questa è una caratteristica di tutti i tool che stiamo presentando.

Ubersuggest permette di individuare delle nuove parole chiave su un argomento specifico. Basta inserire una parola chiave principale o dare al tool un’idea di argomento per ottenere una lista di parole chiave correlate.

Assieme a questa liste verranno forniti anche tutti i dati di cui si ha bisogno tra cui il volume di ricerca mensile, la difficoltà di posizionamento, il costo per clic e molto altro.

Segnalo che con Ubersuggest è possibile analizzare quali parole chiave vengono utilizzate dalla concorrenza.

Per ottenere questo risultato è necessario inserire il dominio concorrente così da avere tutte l informazioni sulle parole chiave organiche per le quali si posiziona, il traffico generato da quelle parole chiave e altre metriche utili.

Altra feature molto interessante è quella che permette di esplorare i trend di ricerca per una parola chiave specifica nel corso del tempo.

Si può capire come cambiano i volumi di ricerca, così da individuare delle opportunità o tendenze stagionali per adattare la strategia di contenuto di conseguenza.

I migliori tool per la ricerca parole chiave gratis

A questo punto la domanda sorge spontanea: esistono dei tool per la ricerca di parole chiave gratuiti? La risposta è positiva ed è interessante capirlo, soprattutto quando si parte con un progetto low budget.

Come detto in precedenza, però, i tool a pagamento sono una versione premium che quindi garantisce una serie di vantaggi maggiori e molte più feature.

Tuttavia, per chi chiede dei tool gratuiti per la keyword research dobbiamo elencarne alcuni mettendo, tuttavia, in luce anche eventuali limiti.

Keyword Planner (Google Ads)

Keyword Planner è uno strumento gratuito per la ricerca di parole chiave fornito da Google Ads, la piattaforma di pubblicità pay-per-click (PPC) di Google.

È progettato per aiutare gli inserzionisti a trovare nuove parole chiave e ottenere suggerimenti per le loro campagne pubblicitarie.

Tuttavia, è importante notare che se non si hanno delle campagne attive su Google Ads, i risultati forniti da Keyword Planner possono essere più sommari rispetto a quando si utilizza il tool in concomitanza con una campagna attiva.

Ma entriamo nel dettaglio e approfondiamo tutto il necessario sul funzionamento e le caratteristiche di Keyword Planner.

Questo tool per la keyword research consente agli inserzionisti di cercare nuove parole chiave rilevanti per il loro business o settore.

Si possono inserire parole chiave pertinenti o un URL correlato a un sito per permettere al tool di fornire una lista di suggerimenti di parole chiave basati su volumi di ricerca, concorrenza e altre metriche.

Keyword Planner fornisce, infatti, una serie di statistiche sulle parole chiave, come il volume di ricerca mensile, la concorrenza e l’andamento storico delle ricerche. Dettagli che possono essere usati nella propria strategia e nelle proprie campagne ADV.

Il tool può generare suggerimenti per i gruppi di annunci basati sulle parole chiave selezionate.

Questa funzionalità permette di organizzare in modo strutturato le keyword all’interno delle campagne pubblicitarie.

Google Trends

Anche Google Trends può essere sfruttato come tool gratuito per la ricerca di parole chiave da inserire in un progetto. Capire come funziona aiuta a comprendere come procedere.

Di cosa si tratta? Google Trends è uno strumento gratuito fornito da Google che consente di analizzare la popolarità e le tendenze delle parole chiave nel corso del tempo.

Attenzione perché questo tool non fornisce dei dati specifici su volume di ricerca o sulla concorrenza delle parole chiave, ma può essere un’ottima risorsa per la ricerca di parole chiave e per comprendere il loro interesse nel tempo.

Per questo motivo, se si è alla ricerca di parole chiave e si vogliono sfruttare degli strumenti gratuiti questo deve essere preso in considerazione al pari degli altri nella lista.

Grazie a Google Trends è possibile inserire una parola chiave o un’idea di argomento per ottenere un grafico sulla popolarità nel corso degli anni.

In questo modo è semplice andare a identificare parole chiave in tendenza e a comprenderne l’interesse nel corso del tempo. Si possono analizzare tendenze stagionali e trovere nuovi spunti interessanti.

Keyword.io

Anche Keyword.io è un tool gratuito da conoscere se si fa un’azione di ricerca delle parole chiave connesse a un determinato progetto.

Come detto in precedenza, i tool gratuiti non hanno la stessa precisione delle versioni PRO e non danno dei risultati ottimali, ma chi desidera farsi un’idea di una tendenza può sfruttarli con profitto.

Nello specifico, Keyword.io è stato progettato aiutare a scoprire nuove opportunità e per ampliare la propria ricerca delle parole chiave.

Nello specifico, questo tool può essere utilizzato per la ricerca di parole chiave longtail. Le keyword a coda lunga sono molto importanti all’interno di una strategia di ottimizzazione e conseguente posizionamento, poiché sono più semplici da piazzare e permettono di far posizionare il sito con maggiore semplicità.

Keyword shitter 2

Anche Keyword Shitter 2 è un tool gratuito semplice da utilizzare e molto interessante. Si tratta di uno strumento di ricerca delle parole chiave gratuito che fa abbastanza bene il suo lavoro.

Per utilizzare Keyword Shitter è sufficiente inserire nel campo principale la parola chiave dalla quale si desidera estrarre i termini di coda lunga e cliccare su “Start Job”.

Non resta che attendere la lista di keyword long tail che verrà prodotta dal tool.

Si tratta di uno strumento da utilizzare per trovare delle parole chiave che possono essere utili per arricchire una strategia di keyword research e per individuare nuove opportunità di ranking.

Consigli su come fare la ricerca delle parole chiave

Come detto, la ricerca delle parole chiave è una parte fondamentale della strategia di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO).

Quando si desidera farsi conoscere dal pubblico giusto e farsi trovare per le parole chiave legate al proprio progetto è impossibile non fare keyword research ma, a questo punto, vale la pena conoscere alcuni consigli degli esperti del settore.

In primo luogo è necessario comprendere il pubblico che si vuole andare a colpire. Questo permette di capire quali termini di ricerca potrebbero essere utilizzati per trovare ciò che si cerca.

Conoscere il pubblico è sempre fondamentale, perché permette di individuarne le esigenze e gli interessi e di conseguenza le parole chiave rilevanti.

Per sfruttare al meglio tutto ciò si devono utilizzare i tool per la keyword research indicati in precedenza, così da avere dei suggerimenti di parole chiave, volumi di ricerca, concorrenza e altre metriche utili per la tua ricerca.

Anche la scelta di parole chiave che siano pertinenti al settore, agli utenti e al contenuto è importante. A tal fine è importante inserire anche parole chiave a coda lunga.

Bisogna anche procedere con una ricerca sulla concorrenza per comprendere quali parole chiave stanno utilizzando e quali posizioni stanno raggiungendo nei risultati di ricerca.

Grazie a questi semplici ma fondamentali suggerimenti sarà più semplice posizionare il proprio progetto online e iniziare a fare soldi online.

Domande frequenti sulle parole chiave

Come faccio a trovare le parole chiave?

Si possono trovare le parole chiave sfruttando i tool per la keyword research. Suggeriamo di utilizzare SEOZoom, SEMRush, Ubersuggest o Ahrefs per un’analisi più puntuale e professionale. Per una ricerca di parole chiave gratuita si possono sfruttare strumenti meno potenti, ma comunque interessanti come Google Trends, il Keyword Planner Google, Keyword Shitter o Keyword.io.

Cosa sono le parole chiave?

Le parole chiave sono termini o frasi che gli utenti inseriscono nei motori di ricerca per trovare informazioni, prodotti o servizi online. Sono fondamentali nell’ambito del commercio online in quanto consentono ai siti web di essere visibili e raggiungibili dagli utenti interessati a ciò che offrono.

Come funzionano le parole chiave su Google?

Le parole chiave svolgono un ruolo fondamentale nel funzionamento dei motori di ricerca come Google. Quando un utente inserisce una parola chiave nella barra di ricerca di Google, il motore di ricerca utilizza algoritmi complessi per identificare e presentare i risultati più rilevanti. Google esplora costantemente il web attraverso il processo di indicizzazione. In questa fase, i bot di Google analizzano le pagine web e raccolgono informazioni sul loro contenuto, comprese le parole chiave che poi vengono mostrate.

Aiuta chi conosci a capire questi argomenti

Accedi alla Masterclass Gratuita

Come guadagnare online vendendo qualsiasi prodotto/servizio esistente….senza averne uno!​
Dichiaro di aver letto ed accettato la Privacy Policy