Infomarketing: cos’è e come funziona la vendita di corsi online

L’infomarketing è tra le branche dell’online marketing che stanno crescendo più rapidamente.

Riguarda la vendita degli info prodotti, ovvero di prodotti digitali basati sulle informazioni.

Possono essere ebook, videolezioni, PDF: qualsiasi supporto che permetta di insegnare attraverso uno schermo.

Questo tipo di attività è al centro del mio nuovo corso INFOBOOK, che insegna come guadagnare con la vendita delle informazioni.

In questa guida voglio darti una panoramica sull’argomento, spiegandoti cos’è e perché dovrebbe interessarti.

Cos’è l’infomarketing

L’infomarketing è un tipo di vendita online che ha come prodotto le informazioni.

Più nello specifico si parla di info prodotti, ovvero di quel materiale digitale (possono essere video, ebook, webinar) che un professionista crea per permettere ad altri di apprendere le competenze che lui ha acquisito in anni di esperienza.

Negli ultimi anni questo settore ha avuto un boom eccezionale, ed è facile intuirne il motivo.

In molti ambiti, soprattutto online, sono richieste figure professionali che attualmente non sono ancora contemplate dal mondo della scuola e del lavoro tradizionale.

infomarketing copywriting

Copywriter, marketer, SEO Analyst: nuovi mestieri con altissime possibilità di guadagno e quasi sempre con una sicurezza maggiore rispetto a quella delle occupazioni “standard”, sempre più vittima di un mercato ballerino.

Non essendoci percorsi tradizionali che permettano di acquisire le competenze necessarie a diventare una di queste figure professionali, molte persone (giovani e non) investono nella propria formazione optando per i corsi online.

In realtà, come vedremo in dettaglio tra poco, esistono tanti tipi di info prodotto, non per forza legati alla propria carriera professionale.

Esempi di info prodotti

L’info prodotto è un supporto digitale pensato per insegnare qualcosa a chi guarda o legge.

Può riguardare qualsiasi argomento, ma possiamo individuare tre categorie principali.

Corsi di formazione

Si tratta di veri e propri corsi che permettono di acquisire delle competenze e delle conoscenze che non si possono trovare altrove gratuitamente.

Un esempio di info prodotto di questo tipo è il mio corso COPYBOOK, che permette di apprendere e padroneggiare l’arte del copywriting e della scrittura persuasiva.

I corsi di formazione sono in genere formati da una serie di lezioni raccolte in capitoli: possono essere sia scritte che videoregistrate.

Il target di riferimento per info prodotti simili sono i professionisti, ma anche le persone comuni che vogliono imparare a svolgere una determinata attività.

Corsi per il miglioramento personale

L’infomarketing funziona alla grande anche con i corsi per il miglioramento personale, una risorsa sempre più richiesta dal mercato.

Sono tantissime le persone che cercano un supporto per iniziare a lavorare su se stesse e migliorare il loro modo di affrontare le sfide quotidiane.

Questi corsi motivazionali insegnano a cambiare approccio nel gestire le difficoltà, rafforzando la propria capacità di vincere la paura.

Molto spesso, ad esempio, riguardano i problemi che in molti hanno nel parlare in pubblico o, più in generale, nell’interfacciarsi con altre persone.

Attraverso esercizi basati sulla meditazione e su tecniche per controllare il proprio stato mentale, aiutano a gestire gli svantaggi dati da un’indole troppo introversa.

Corsi per il miglioramento fisico

Anche questo tipo di corso è basato sul miglioramento di se stessi, ma in senso più fisico.

In genere insegnano ad acquisire buone abitudini che permettono di migliorare il benessere e la forma del proprio corpo.

Possono aiutare, ad esempio, a smettere di fumare o ad abbandonare abitudini alimentari scorrette.

I vantaggi di vendere corsi online

I corsi online hanno una serie di grossi vantaggi, non solo per chi vende, ma anche per l’acquirente.

Partiamo da un presupposto: gli info prodotti esistono da sempre.

Quello che è cambiato è il modo in cui vengono distribuiti, che ora può contare sui supporti digitali.

Già questo cambiamento rispetto al passato porta due vantaggi per gli studenti: il costo ridotto e la maggiore flessibilità.

In media i prezzi sono calati proprio perché sono venute meno tutte le spese relative alla produzione e alla distribuzione.

Nel caso di un videocorso, ad esempio, fino a qualche anno fa il creatore doveva sostenere costi relativi alla produzione dei CD/DVD e alla loro distribuzione fisica nei negozi.

Oggi gli basta pubblicare il materiale sul proprio sito, su una piattaforma gratuita (come YouTube) o su di una a pagamento, che offre strumenti più avanzati a prezzi comunque estremamente inferiori a quelli della distribuzione fisica.

Lo stesso vale per gli ebook, la cui vendita è estremamente più semplice rispetto a stampare e distribuire un libro cartaceo.

Gli info prodotti sono quindi più economici (l’acquirente spende meno, il venditore guadagna di più perché aumenta il proprio margine di profitto), ma anche più versatili.

Possono essere consultati ovunque, da qualsiasi dispositivo abilitato (smartphone, tablet, pc, ebook reader).

Questa assenza di vincoli rende più facile e veloce l’apprendimento, slegando lo studente dal dover studiare in un posto specifico e in momenti specifici della giornata.

Il materiale è sempre a sua disposizione ogni volta che ha del tempo libero per ampliare le proprie conoscenze.

Infomarketing e prospettive di guadagni

L’informarketing offre ai content creator delle interessanti prospettive di guadagno.

Come sempre quando si parla di marketing, parliamo di un settore in cui i compensi sono comunque molto variabili, in base al tipo di prodotto che si vende, al pubblico a cui ci si rivolge e, ovviamente, alle proprie capacità.

È possibile fare una stima di quanto guadagna un infomarketer?

In termini assoluti, no, ma posso darti qualche cifra per farti capire di quali guadagni, potenzialmente, potresti aspettarti.

Innanzitutto, devi capire che tipo di info prodotto stai vendendo, a quanto puoi venderlo (studiando la concorrenza, ma senza lasciarti influenzare) e quali costi devi sostenere.

Questi ultimi, come abbiamo visto, sono abbastanza irrisori.

Puoi pensare a delle spese per l’attrezzatura per le riprese, ma probabilmente avrai già strumenti adatti allo scopo (basta letteralmente uno smartphone).

La risorsa più preziosa che devi investire è il tempo di realizzazione del materiale.

A questo punto devi capire se vuoi posizionarti nella fascia Low Ticket o High Ticket.

infomarketing high ticket

I prodotti low ticket sono quelli più economici, che puntano sul vendere molto a prezzi bassi.

È un concetto abbastanza variabile: c’è chi per low intende un prezzo sotto i 100 euro (anche se in questo caso sarebbe più corretto parlare di extra low ticket), chi sotto i 1000 euro.

Parliamo comunque di prezzi alla portata di tutti (o quasi).

Sopra questa soglia si entra invece nel mercato dei prodotti high ticket: qui gli info prodotti non hanno un tetto massimo di prezzo, e arrivano a costare anche cifre a 4 zeri.

Stabilito il prezzo di vendita e fatta una previsione delle vendite, è facile capire quanto verosimilmente puoi guadagnare con l’infomarketing.

Come imparare l’infomarketing

Imparare l’infomarketing significa, sostanzialmente, imparare a vendere le proprie conoscenze e il proprio know how.

Il presupposto è che, ovviamente, si abbiano degli argomenti su cui si è ferrati e che ci sia un pubblico potenzialmente disposto ad acquistare dei corsi a riguardo.

In realtà è meno difficile di quanto sembri: la platea offerta da internet ci permette di accedere a richieste praticamente da ogni settore o nicchia.

Per imparare a realizzare concretamente un info prodotto, che siano delle videolezioni e un ebook, a distribuirlo online e a pubblicizzarlo, ti conviene optare per un corso dedicato all’argomento.

All’esterno sono già diffusi da un bel po’, mentre in italiano è ancora difficile trovare del materiale che si concentri su questo argomento.

Per questo ho realizzato INFOBOOK, un supporto completo che ti insegna come vendere e guadagnare con le informazioni sin dalle basi, dal trovare una nicchia in cui inserirti alla realizzazione fisica del materiale di studio.

Conclusioni

L’infomarketing parte da un presupposto bellissimo: ognuno di noi ha qualcosa da insegnare.

Internet ha permesso di liberalizzare il mondo dell’apprendimento: in passato era praticamente impossibile per i non addetti ai lavori creare e distribuire del materiale di studio, se non avendo conoscenze nel settore o un forte budget a propria disposizione.

Pensa a quanto è difficile, ancora oggi, andare da una casa editrice e farsi pubblicare un libro o un manuale.

Con l’infomarketing è diventato tutto più semplice e profittevole.

È un sistema che si adatta benissimo a qualsiasi settore, e che già in molti stanno sfruttando appieno, non solo nel mondo del marketing.

In qualsiasi ambito ci sia qualcosa da insegnare, che sia come preparare un dolce o come suonare un brano con la chitarra, l’infomarketing permette di fare soldi su internet vendendo quello che sappiamo fare e vogliamo insegnare agli altri.

Un’opportunità di guadagno che non puoi sottovalutare: tienilo bene a mente.

Domande frequenti sull’infomarketing

Che cos’è l’infomarketing?

L’infomarketing è la branca del marketing che si occupa della vendita online di info prodotti, ovvero di corsi, ebook, webinar e di qualsiasi altro materiale che permetta la diffusione di informazioni e conoscenze.

Cos’è un info prodotto?

L’info prodotto è un prodotto digitale che un professionista crea, usando la propria esperienza in un settore, per permettere ad altri di acquisire determinate competenze.

Quanto si può guadagnare con l’infomarketing?

In base al tipo di info prodotto e al pubblico a cui è destinato si possono ottenere guadagni estremamente elevati. Alcuni corsi, ad esempio, arrivano a costare anche più di 10.000 euro. Altri meno costosi sono comunque molto profittevoli perché ottengono volumi di vendita elevati (migliaia di copie vendute).

Aiuta chi conosci a capire questi argomenti

Accedi alla Sessione Interattiva

Come guadagnare online vendendo qualsiasi prodotto/servizio esistente….senza averne uno!​
Dichiaro di aver letto ed accettato la Privacy Policy