AWeber (recensione): cos’è, prezzi e alternative

AWeber è una potente piattaforma per fare email marketing. Può contare su un’ampia community e su un eccezionale supporto 24/7. Tra le diverse alternative sul mercato, è indubbiamente una delle più stabili e mature.

Con questo software è possibile gestire al meglio ogni aspetto della propria campagna, dalla gestione dei contatti (attraverso le comode liste, di cui parleremo più approfonditamente), alla creazione delle mail vere e proprie.

La presenza di un piano base gratuito rende AWeber la soluzione adatta anche a chi sta ancora testando i diversi servizi di marketing disponibili, e vuole provare con meno le loro differenze.

In questa recensione ti parlerò delle caratteristiche principali di AWeber, dei suoi vantaggi e dei suoi svantaggi: non mancherà un confronto finale con le migliori piattaforme e software di email marketing.

Se l’argomento email marketing ti incuriosisce, dai un’occhiata al mio corso Online Marketing Per Imprenditori, che include lezioni dettagliati sui principali aspetti che riguardano la creazione e la gestione dei business online.

Cos’è e come funziona AWeber

Partiamo dalle basi: cerco di spiegarti brevemente AWeber cos’è e perché potrebbe servirti.

Dobbiamo fare un passo indietro e parlare prima di marketing via mail. Tutte le aziende sfruttano la posta elettronica per fare marketing. La classica mail di benvenuto, quella che avvisa sulle nuove offerte, la Newsletter di un sito: tutte queste cose rientrano nell’email marketing.

La posta elettronica è quindi un canale di comunicazione diretto che collega l’azienda con i propri clienti, o con quelli che potenzialmente potrebbero diventarlo. Quando i numeri iniziano a diventare grandi, occorre un sistema che permetta di gestire più velocemente le migliaia di operazioni necessari.

Qui entrano in gioco software come AWeber, grazie ai quali è possibile, in pochi click, inviare migliaia e migliaia di mail, gestire i contatti e monitorare i parametri principali delle proprie campagne.

Più in particolare AWeber è particolarmente utile perché permette di creare delle liste che semplificano la gestione dei contatti. Le liste non sono altro che dei gruppi di contatti contraddistinti da una caratteristica comune.

Puoi pensare, ad esempio, di divedere i tuoi contatti per sesso, età, data di acquisizione del lead. In questo modo hai la possibilità di creare delle campagne su misura per i singoli gruppi, e aumentare quindi la loro efficacia.

L’utilizzo di AWeber e semplice è alla portata di tutti. La piattaforma è disponibile solo in lingua inglese, ma la semplicità dei termini utilizzati rende la barriera linguistica facilmente superabile anche da chi non ha particolari conoscenze linguistiche.

Cosa puoi fare con AWeber

AWeber è un software molto incentrato sull’email marketing, ma questa non è la sua unica funzione. Vediamo meglio cosa puoi fare con questo programma.

Email marketing

Impossibile non partire dall’email marketing: avrai già capito che questo è il principale ambito di utilizzo di AWeber.

Il tool ti permette di gestire migliaia e migliaia di contatti, e di organizzarli secondo delle liste di cui ti ho già parlato poco fa.

Quanto alla creazione vera e propria delle mail, AWeber mette a disposizione dell’utente un potente editor che integra anche un intuitivo sistema Drag&Drop per realizzare velocemente delle mail professionali.

La logica usata dal programma è quella “a blocchi”. Oltre alle sezioni di testo, è possibile inserire nella mail dei blocchi di materiale aggiuntivo: foto, video, link e molto altro ancora.

aweber email marketing

AWeber fornisce inoltre una libreria di template pronti all’uso. Sono dei modelli di mail che si adattano ai diversi tipi di utilizzo, e che è possibile personalizzare in base alle proprie esigenze. Utilizzando i template è possibile, letteralmente, creare una mail professionale in pochissimi minuti.

La piattaforma non permette solo di creare e inviare le mail, ma anche di monitorarne l’andamento. Offre indicazioni su parametri come il tasso di apertura (quante mail sono state aperte e quante ignorate), il numero di click ricevuti ai link interni e su tanti altri valori che aiutano a capire l’andamento di una campagna.

Landing Page

Una caratteristica interessante che contraddistingue Aweber è la possibilità di creare landing page.

Questo software, quindi, non si rivela adatto solo per la creazione e la gestione di campagne di email marketing, ma anche per realizzare delle efficaci pagine di vendita e di acquisizione dei lead in modo rapido e veloce.

Così come per le mail, infatti, anche per le Landing Page Aweber mette a disposizione dell’utente una serie di template tra cui scegliere.

Si tratta di modelli già pronti, che vanno solo personalizzati con i propri contenuti, operazione questa che può richiedere anche pochi minuti.

Grazie a questo programma è quindi possibile gestire in un solo ambiente sia le mail che le landing page, con un chiaro risparmio di tempo e denaro (non sono necessari ulteriori abbonamenti).

Altro

Le funzioni di AWeber non sono finite qui. È difficile elencarle tutte, ma ti passerò in rassegna alcune di quelle più interessanti.

Puoi usare la piattaforma anche per realizzare il modulo di acquisizione dei contatti da integrare sul tuo sito. Anche stavolta avrai a disposizione dei template già pronti e potrai scegliere tra diversi design.

Creato il tuo modulo, AWeber ti fornisce il codice (HTML o Javascript) da integrare nel tuo sito. In alternativa puoi anche utilizzare uno dei plugin di optin tra i vari compatibili con questa piattaforma.

Impossibile poi non parlare dell’autorisponditore (AWeber Autoresponder): questa pratica feature ti permette di creare delle risposte automatiche via mail, che verranno inviate all’avverarsi di una determinata condizione.

Puoi, ad esempio, impostare una mail di ringraziamento per ogni ordine effettuato, o una mail che ricordi all’utente che ha lasciato dei prodotti nel carrello, ma non ha ancora completato l’acquisto.

Infine, AWeber ha anche una sezione dedicata agli Split Test (anche detti A/B Test). Questi test sono basati sull’invio di due diverse mail a due diversi gruppi di contatti, così da avere un feedback su quale versione sia più efficace in base ai parametri rilevati.

Prezzo: quanto costa Aweber

È possibile iniziare ad usare sin da subito Aweber gratuitamente. La piattaforma, infatti, propone anche un piano base, chiamato Aweber Free, totalmente gratuito.

Ovviamente, ha le sue limitazioni: massimo 500 contatti iscritti alle liste, una sola landing, una sola automazione, solo per citarne alcune. È perfetto, però, per prendere confidenza con il programma e con il suo editor integrato, creando delle semplici campagne di prova per testare le potenzialità della piattaforma.

aweber prezzo

Se si decide di passare alla versione a pagamento di Aweber, sono disponibili diversi piani, a partire da 19,99 dollari al mese, fino ad arrivare a 149,99 dollari mensili, che si contraddistinguono per il numero massimo di contatti (da 500 a 25.000).

Se si sceglie di pagare l’abbonamento annualmente, si ottiene uno sconto pari al 19.2% dell’importo totale.

Per maggiori informazioni sulle feature incluse negli abbonamenti e sulle differenze tra Aweber Free e Aweber Pro, ti rimando al sito ufficiale AWeber.

Alternative ad AWeber

AWeber è un’ottima piattaforma per l’email marketing, ma non è di certo l’unica. Di seguito ti propongo alcune delle alternative migliori del momento.

Vedremo, in particolare, una sfida tra quattro delle soluzioni più popolari: Mailchimp vs GetResponse vs AWeber vs ActiveCampaign.

Aweber vs Mailchimp

Se cerchi un programma per l’email marketing estremamente facile da utilizzare. Mailchimp fa al caso tuo.

Tra le varie piattaforme disponibili, si fa notare proprio per la sua estrema semplicità d’uso. Questa caratteristica lo spinge ad essere scelto spesso dai principianti, invogliati anche dal fatto che è disponibile un piano base gratuito molto completo.

Permette di avere fino a 500 contatti e di inviare fino a 2500 mail al mese: numeri perfetti per le prime campagne di marketing via mail. Qualora si voglia passare ad un piano a pagamento, è possibile scegliere tra uno dei tre abbonamenti, Essential, Standard e Premium.

Il loro costo non è fisso, ma varia in base alla quantità di contatti. Si parte da un minimo di 12,06 euro al mese a più di 1400 euro mensili (per il piano Premium fino a 200.000 contatti). Per chi ha necessità di superare i 250.000 contatti, è possibile discutere un abbonamento personalizzato con il reparto vendite.

Mailchimp ha qualche punto debole? Sì, l’assistenza. Pur essendo sufficiente, non raggiunge gli ottimi livelli di altre piattaforme come GetResponse e, soprattutto, AWeber, che offrono un supporto 24/7 di altissima qualità.

AWeber vs GetResponse

GetResponse è senza dubbio uno dei rivali più temibili di Aweber. Le due piattaforme si somigliano molto, anche dal punto di vista dei prezzi e della possibilità offerta da entrambe di utilizzare un piano base totalmente gratuito.

Ci sono però alcune differenze. GetResponse offre alcune funzioni in più, come la creazione dei funnel e dei webinar, opzioni che sono invece assenti su Aweber.

Un’altra caratteristica che potrebbe orientare la scelta verso GetResponse è che la piattaforma è disponibile anche in lingua italiana, al contrario di Aweber che deve essere utilizzato esclusivamente in inglese. L’ago della bilancia pende a favore di GetResponse anche per la quantità di template disponibile, sia per le mail che per le landing page.

GetResponse è quindi migliore? No, non è così. Aweber può contare su un’ottima assistenza, sia telefonica che via chat (tra le migliori in assoluto) e su un editor stabile e facile da utilizzare: la lingua inglese è veramente un ostacolo minimo.

Sono due ottime alternative: l’ideale sarebbe provare i piani gratuiti di entrambe e capire sul campo quale esperienza d’uso risulta più soddisfacente.

AWeber vs ActiveCampaign

Un’altra piattaforma che può a pieno diritto competere con AWeber è ActiveCampaign. In questo caso, però, le differenze sono più marcate.

AWeber è un tool molto specifico, focalizzato sull’email marketing, sebbene offra anche altre funzioni (come la creazione delle landing page, ad esempio).

ActiveCampaign è invece una soluzione più trasversale. Il suo lato CRM, ad esempio, è molto più completo rispetto ad alternative come AWeber e GetResponse: non è una feature secondaria, ma rientra nel nucleo base di funzioni del software.

Offre, inoltre, anche la possibilità di creare campagne di marketing via SMS, opzione del tutto assente in Aweber. Se ti interessa approfondire le funzioni di questo programma, ti rimando alla mia recensione su ActiveCampaign in italiano.

Quanto ai prezzi, la versatilità di ActiveCampaign si riflette anche sugli abbonamenti, che in base al pacchetto scelto vanno da 9 a 386 dollari al mese.

Altre alternative

Ti ho già mostrato alcune delle alternative ad AWeber. Sappi, però, che non sono le uniche. Si contato decine e decine di soluzioni simili, con funzioni simili e che possono sostituire AWeber, almeno in parte.

Mi sento di suggerirti, ad esempio, ConvertKit, una piattaforma che ha il vantaggio di essere veramente economica. Include un piano base free più che buono per iniziare: anche il più economico degli abbonamenti (Creator) è estremamente concorrenziale, con un costo di appena 9 dollari al mese.

Non è la piattaforma più completa e versatile, certo, ma il rapporto qualità/prezzo è eccezionale. Del resto, c’è un motivo se è stata scelta da già quasi mezzo milione di aziende.

Se le tue campagne di marketing fanno molto uso di SMS e app di messaggistica come Telegram e WhatsApp, non posso non suggerirti di dare un’occhiata a MailUp.

È un tool per l’email marketing sviluppato in Italia, e che quindi offre sia interfaccia che assistenza nella nostra lingua. Su YouTube è anche disponibile una Playlist ufficiale che ti introduce alle principali funzioni della piattaforma.

Giudizio conclusivo

Chi è attivo oggi nell’email marketing ha molte più opzioni che in passato. I servizi di questo tipo aumentano anno dopo anno, rendendo talvolta difficile scegliere quale sia il migliore per le proprie esigenze.

AWeber è una soluzione estremamente valida. I suoi abbonamenti hanno un costo molto concorrenziale, tenuto anche conto delle feature offerte. La presenza di un piano base totalmente gratuito permette di avere un assaggio delle potenzialità della piattaforma senza spendere assolutamente nulla.

Consiglio vivamente di provarlo a chiunque possa essere interessato al servizio, per toccare con mano le potenzialità del software e capire i suoi punti di forza.

Personalmente, ritengo AWeber una delle soluzioni migliori quanto all’assistenza, sempre presente e d’aiuto, sia via chat che telefonica. Voto positivo anche per l’editor e per la gestione delle liste.

Mi sentirei di segnalare, in negativo, solo due piccoli aspetti: la presenza della sola lingua inglese (la cui conoscenza è, comunque, importante per chi fa marketing) e una libreria di template meno fornita rispetto ad altre piattaforme simili.

Domande frequenti su AWeber

Come funziona AWeber?

AWeber è una piattaforma di email marketing che permette di realizzare mail e landing page professionali velocemente, grazie all’editor a blocchi e ad una buona galleria di template. Permette, inoltre, di monitorare i parametri delle proprie campagne, di gestire i contatti e raggrupparli in liste e di creare delle comode risposte automatiche.

Quanto costa AWeber?

AWeber offre sia un piano base gratuito, sia degli abbonamenti a pagamento, con prezzi a partire da da 19,99 dollari al mese. Scegliendo il pagamento annuale si ottiene uno sconto pari al 19,2% sull’importo totale.

Aiuta chi conosci a capire questi argomenti

Accedi alla Masterclass Gratuita

Come crearsi un business di prodotti digitali

Dichiaro di aver letto ed accettato la Privacy Policy